Come diventare curatore fallimentare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il curatore fallimentare è una figura molto importante per quanto concerne la gestione di un'attività o di soggetti che dichiarano fallimento. Per legge è previsto che vengano disciplinate tutte le norme relative al fallimento degli imprenditori, esercenti di un'attività di commercio e quindi, qualora un'impresa si trovasse in una condizione di fallimento, si dispone la nomina di un curatore. Le mansioni svolte dal curatore sono varie ed egli si occuperà, principalmente, dell'amministrazione di un patrimonio fallimentare, il tutto però sotto la vigilanza del giudice delegato e del comitato dei creditori. Il curatore dovrà quindi eseguire i vari atti richiesti dalla procedura e dovrà cooperare col giudice delegato, portando a compimento i provvedimenti da lui disposti. Si tratta di un' attività di alta responsabilità, nonché di una mansione che prevede precise competenze e conoscenze. Vedremo dunque, in questa guida, come poter diventare curatore fallimentare, qual è l'iter necessario ad ottenere l'incarico e quali sono le caratteristiche annesse e le informazioni del caso.

25

Per poter accedere alla professione di curatore fallimentare è necessario appartenere ad una delle categorie idonee, come ad esempio se si è ragioniere, avvocato, ragioniere commercialista e dottore commercialista, ovviamente tutti rigorosamente iscritti all'albo professionale. Ciò vuol dire, quindi, che è necessario essere in possesso di un titolo di studio di tipo giuridico o di tipo contabile per poter accedere a questa carica. Per diventare curatore fallimentare, si può tuttavia accedere seguendo un altro iter. Il candidato dovrà dunque comprovare la sua esperienza nel settore. Ad esempio colui che ha svolto pratica pluriennale presso studi professionali, oppure colui che ha assunto ruoli direttivi ed amministrativi all'interno di società per azioni. I suddetti professionisti hanno peraltro, generalmente, la possibilità di frequentare corsi mirati per poter arricchire le proprie conoscenze ed essere preparati allo svolgimento della professione. Si tratta, tendenzialmente, di corsi costituiti appositamente per agevolare l'ottenimento dell'applicazione della figura di curatore fallimentare.

35

La possibilità di investire il ruolo di curatore fallimentare può trovare ostacolo in alcuni casi specifici. Eccoli qui di seguito: se, ad esempio, si ha una parentela con il fallito (entro il quarto grado di parentela), se si è un suo creditore oppure se, nei cinque anni precedenti alla carica, esistevano sue responsabilità nel dissesto dell'impresa in questione.

Continua la lettura
45

L'accesso al ruolo effettivo di curatore fallimentare potrà avvenire tramite richiesta al giudice delegato di riferimento e bisognerà iscriversi al registro o lista dei curatori, semplicemente recandosi presso la cancelleria del tribunale, il quale si occuperà dell'individuazione e nomina della figura adeguata, dopo un attento e dettagliato esame del curriculum vitae e una verifica della propria posizione, di eventuali relazioni con il fallito e così via. Una volta abilitato, il curatore, sotto la supervisione e l'autorizzazione del giudice delegato, può esercitare qualsiasi diritto che sia in grado di soddisfare i creditori o anche il singolo creditore.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come usufruire del concordato fallimentare

Aziende e Imprese

Il fallimento aziendale: guida

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore di mostre

Finanza Personale

Come effettuare una Dichiarazione Di Assenza

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Finanza Personale

Come compilare un F24

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari