Come diventare curatore di mostre

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per diventare un curatore di mostre oppure un curatore d'arte, per prima cosa è necessario armarsi di tanta buona volontà e determinazione. Infatti, questo rappresenta un ruolo di grande responsabilità dal punto di vista decisionale. Il professionista interagisce con gli enti pubblici e talvolta lavora da solo ed a stretto contatto con i privati. Tra le sue innumerevoli responsabilità possiamo trovarne svariate. Tra queste, ad esempio, citiamo la gestione finanziaria, l'organizzazione degli eventi, la stretta collaborazione con il pubblico nonché con i suoi clienti. Tuttavia, il vero e proprio compito di un curatore di mostre è fare in modo che l'evento in questione diventi un sinonimo di "successo". In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come è possibile diventare un curatore di mostre.

26

Occorrente

  • laurea in architettura
  • master
  • conoscenza di marketing
  • ottime capacità organizzative
36

Il curatore di mostre ha il compito di ideare, di inventare, di progettare e di mettere in pratica gli allestimenti e gli eventi. A lui spetta l'amministrazione del budget necessario per la realizzazione dell'evento, andando alla ricerca degli investitori e dei finanziatori. Inoltre, si occupa delle brochure, dei cataloghi, della pubblicità ed ha l'obbligo di rendere il pubblico partecipe all'evento organizzato. Oltre ai doveri amministrativi, svolge anche il ruolo di coordinatore, scegliendo ed indicando alcune operazioni che andremo ora ad indicare. Una di queste è il trasporto ed il montaggio, occupandosi anche della scelta delle opere da esporre. Quindi, pensa a come, quando ed al luogo in cui si andrà a svolgere l'evento. L'attività lavorativa è svolta all'interno degli uffici, di aziende, di teatri e di musei. Possiamo trovare un curatore d'arte all'interno di luoghi pubblici e in viaggi d'affari, durante i quali è in grado di arricchire il suo bagaglio culturale in materia, essendo a contatto con svariate culture ed idee.

46

Chi desidera intraprendere questo percorso professionale, deve rivolgere la sua attenzione verso un Istituto d'Arte, per poi conseguire la laurea universitaria in Architettura. In alternativa, è possibile indirizzarsi verso le discipline artistiche o la conservazione dei beni culturali. Al giorno d'oggi in Italia il corso di laurea in Arti Visive e Studi curatoriali, presso l'Accademia delle Belle Arti di Milano, è il più indicato. Oltre al titolo di studio da conseguire, sono importanti possedere delle capacità gestionali, decisionali, organizzative, nonché l'utilizzo pratico del computer, dei programmi di videoscrittura e la conoscenza di almeno una o due lingue basilari, tra cui l'inglese ed il francese.

Continua la lettura
56

In conclusione, citiamo altri requisiti fondamentali per poter svolgere questa professione adeguatamente. Per poter gestire le risorse ed il budget che si hanno a disposizione, nel migliore dei modi, si presuppone una conoscenza, quantomeno basilare di marketing. Questo non soltanto è in grado di fornire una maggiore sicurezza nel proprio lavoro, ma fa in modo anche di diminuire il rischio di imprevisti, dal momento che fornirà una preparazione adeguata riguardo agli sbalzi finanziari ed umorali dei finanziatori, oltre ad arricchire il proprio curriculum.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Il fallimento aziendale: guida

Aziende e Imprese

Come Richiedere l'ammissione al passivo fallimentare

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come aprire una casa editrice

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di persone

Aziende e Imprese

Come usufruire del concordato fallimentare

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come storico