Come diventare Crisis Manager

di Alessandro Simonini tramite: O2O difficoltà: difficile

Il Crisis Manager è la figura professionale che si occupa di gestire le situazioni delicate e complicate che si possono venire a creare nelle aziende. Questa figura può operare come free lance oppure lavorare per un'agenzia. Deve garantire la massima flessibilità d'orario e costante professionalità nell'esecuzione del progetto. La crescita lavorativa è fortemente legata ai tipi di crisi che il manager si troverà a gestire e la remunerazione è piuttosto elevata. Ecco una guida su come diventare Crisis Manager.

Assicurati di avere a portata di mano: Una buona formazione Esperienza sul campo Capacità decisionale Capacità di adattamento Forte personalità Lavoro in gruppo

1 Stato di crisi Il Crisis Manager può operare in un due tipologie di stato di crisi. La prima tipologia prevede che il manager prepari in modo ottimale l'azienda ad una possibile crisi. Per far ciò egli deve analizzare le possibile cause scatenanti istruendo il personale ad avere una reazione immediata nelle varie fasi della crisi. La seconda modalità consiste nella gestione della crisi nel momento in cui questa si verifica. Il Crisis Manager deve pianificare una strategia, gestire il flusso delle informazioni mantenendo sempre un rapporto aggiornato con il personale, le istituzioni e i media.

2 Diversi step Per poter gestire al meglio questa situazione la figura professionale deve occuparsi di diversi step. Come prima cosa deve informarsi su tutto, incontrare gli attori della crisi, valutare pericoli e opportunità. Deve esser in grado di stabilire con certezza chi sono gli alleati e i nemici nonché capire le dinamiche di gruppo. Deve inoltre assicurasi che i portavoce siano pronti ad intervenire e nei casi più estremi prendere in mano la crisi ed esporsi ai media e tramite il team di lavoro fare il punto della situazione e cercare la soluzione migliore. Il Crisis Manager deve tenere sotto controllo l'evolversi della situazione pianificando possibile scenari e definendo quali misure adottare. Una volta terminata la crisi il manager deve valutare i risultati ottenuti e pianificare le fasi che l'azienda dovrà seguire per un ritorno alla normalità.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Formazione È bene sapere che per prepararsi a svolgere questa professione non esiste un percorso formativo unico.  Il Crisis Manager può avere una formazione di base di management, di ingegneria o di comunicazione ma ciò che lo rende esperto è senza dubbio l'esperienza sul campo.  Approfondimento Le 10 caratteristiche che deve avere un leader (clicca qui) Se volete occupare questo ruolo sappiate che dovete avere delle doti a livello personale.  Oltre ad avere una buona capacità decisionale sono infatti richieste una forte personalità, capacità di adattamento, capacità di sintesi e di adattamento alle varie situazioni.  Inoltre un bravo Crisis Manager deve saper ottimizzare le capacità del team che lavora a suo stretto contatto.

Non dimenticare mai: Vi consigliamo di visionare il video che abbiamo inserito. Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.reputazioneonline.it/servizi-per-le-aziende-crisis-management https://www.studiosamo.it/social-media-marketing/crisis-management/ http://www.pennamontata.com/news-copywriter/esempi-gestione-crisi-social https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_aziendale

Come diventare store manager Lo store manager è una nuova figura professionale molto in voga ... continua » Come diventare project manager Il Project Manager è una professione che ha il compito di ... continua » Community manager: chi é e cosa fa Il Community Manager è una figura professionale che opera nel settore ... continua » Come diventare Licensing Manager La figura del Licensing Manager viene solitamente contattata da un licenziante ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare team manager

Il team manager gestisce tutti gli atleti ed anche le loro esigenze, questa figura professionale ha il compito di organizzare tutti i loro allenamenti, in ... continua »

Come diventare Credit Manager

Gli sviluppi normativi in tema di rischi finanziari che stanno interessando l'industria bancaria hanno accentuato la necessità di disporre di professionisti dell'analisi del ... continua »