Come diventare criminologo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Negli ultimi anni, i casi di cronaca nera hanno subito una sorta di spettacolarizzazione mediatica che attrae milioni di telespettatori. A farne materiale di interesse popolare ci sono, paradossalmente, anche i cosiddetti talk-show "per famiglie", che non di rado si rivolgono all'esperienza e al parere dei criminologi. Questa affascinante figura professionale studia e analizza tutti i fenomeni criminali sulla base di metodi statistici e scientifici comprovati. Sebbene si tratti comunque di una professione non regolamentata da normativa specifica, è comunque possibile seguire un corso di studi. Vediamo quindi come riuscire a diventare criminologo.

26

Occorrente

  • Diploma di scuola media superiore
  • Laurea in discipline tecniche/scientifiche
  • Corsi di aggiornamento e specializzazione in criminologia
36

Come anticipato, non essendo una professione regolamentata da specifica normativa, non esiste neppure un albo in cui vengano indicati i requisiti necessari. Ciononostante, è indispensabile avere un diploma per poter accedere all'Università ed ottenere una laurea, fondamentale per il percorso formativo verso la criminologia. È consigliato seguire un corso di laurea tecnica che, oltre a fornirvi specializzazione utile in altri campi, vi spalanchi le porte verso i ruoli che operano in ambito giudiziario-forense. Oltre a ciò, corsi di biologia, medicina legale, chimica e fisica vi permetteranno di ottenere ruoli tecnici nella Polizia o nei Carabinieri, previo concorso.

46

In alternativa, potreste anche prendere in considerazione la via della psicologia o della psichiatria: quest'ultima sarebbe da preferirsi, poiché la figura dello psicologo non è considerata come ruolo "tecnico" e dunque non gode di una grande considerazione. Tuttavia, è possibile operare in ambito legale e nelle carceri, fornendo perizie o audizioni protette. Per tali motivi, una seria laurea nelle discipline scientifiche precedentemente citate rappresenta sicuramente il primo passo verso questa professione.

Continua la lettura
56

Successivamente, avere delle buone basi, faciliterà l'approccio verso il percorso di studi, perciò sarebbe meglio provenire da un diploma in scienze applicate. Dopo il conseguimento della laurea, sarà necessario un percorso fatto di approfondimenti e formazione, che preveda dei master e specializzazione in criminologia. Si tratta di una strada di continuo aggiornamento, dove lo studio non termina mai, perciò tenete in considerazione questo fatto prima di fare una scelta di vita importante e impegnativa come quella relativa alla professione. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare omeopata

Lavoro e Carriera

Come diventare Giudice

Lavoro e Carriera

Come diventare un ecografista di diagnostica

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare ginecologo

Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Lavoro e Carriera

Come diventare contabile

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare