Come diventare creatore di gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono moltissimi tipi di lavori che permettono di essere creativi e sfruttare la propria manualità al massimo. Tra questa categoria troviamo sicuramente i creatori di gioielli. Per quanto possa sembrare semplice, questo lavoro in realtà non lo è per nulla. Coloro che realizzano a mano dei gioielli, infatti, seguono il processo di creazione dallo sviluppo all'assemblaggio di ogni singolo gioiello, pertanto è necessario avere sia moltissima fantasia che una manualità straordinaria. I gioielli possono essere realizzati mediante l'uso di materiali differenti: dall'oro all'argento, dalle leghe metalliche ai materiali plastici o alle paste sintetiche. Insomma, ce c'è per tutti i gusti e per ogni tipo di professionalità. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come si può diventare dei creatori di gioiello.

25

Scegliere il percorso formativo

Innanzitutto è importante la predisposizione personale. Infatti solo chi è naturalmente dotato di ottime qualità estetiche e di amore per il "bello", può misurarsi davvero in questo campo. Una buona dose di creatività non guasta, ma risulta essere indispensabile anche la conoscenza e il rispetto dei “canoni” che provengono dalla storia dell'arte del passato così come è fondamentale saper uscire dai canoni stessi per dare libero sfogo alla propria fantasia. I corsi di “disegnatore del gioiello” vengono svolti ormai presso molti Istituti Professionali specializzati nel settore. Persino in qualche Università si tengono dei corsi avanzati: per esempio l’Università di Firenze prevede un corso di laurea (abbinato alla Facoltà di Lettere e Architettura) denominato “Cultura e progettazione della moda”, con vari percorsi formativi, compreso quello di “oreficeria”.

35

Apprendere la tecnica

I corsi professionali hanno sempre una frequenza obbligatoria e si svolgono in un ambito triennale. La qualifica ottenuta al termine del corso è quella di "Designer del Gioiello". Per questo motivo l’Istituto rilascerà un diploma professionale riconosciuto nel settore orafo. Il corso si baserà, oltre che naturalmente su un ampio monte ore di pratica e laboratorio, anche sulla teoria, nelle cui ore si studieranno il funzionamento dei principali software di design, la storia dell’arte orafa, la tecnologia dei materiali e molte altre materie specifiche. In questo modo si avrà la possibilità di acquisire quelle che sono le conoscenze e le competenze necessarie per poter operare in maniera autonoma.

Continua la lettura
45

Sfruttare le competenze

Una volta terminato il corso, il “creatore di gioielli” sarà in grado di disegnare e progettare uno dei maggiori oggetti del desiderio e dei sogni ambiti dall'universo femminile e maschile. L’ abilità effettiva e la capacità di relazionarsi con il mondo del lavoro permetterà poi di inserirsi in un mercato che è sempre in forte espansione. Inoltre, è bene sapere che le scuole più qualificate organizzano numerosi stage direttamente presso le principali aziende produttrici di gioielli e questo favorirà certamente i contatti tra gli apprendisti orafi ed i futuri datori di lavoro. Disegnare gioielli è una professione molto appagante ed è anche ben retribuita, soprattutto se vengono realizzati dei gioielli di qualità e se si ha un pizzico di fortuna nel trovare il giusto canale di pubblicità e di vendita. Ad ogni modo, è proprio causa della difficoltà nella formazione professionale che questa professione offre ottime possibilità di inserimento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre a seguire i corsi specifici per diventare creatori di gioielli cercate di fare quanti più stage possibili per imparare al meglio il mestiere negli anni di formazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare coreografo

Finanza Personale

Le alternative a Bitcoin

Aziende e Imprese

5 attività di team building per motivare

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore televisivo

Finanza Personale

Come investire in Penny Stocks

Lavoro e Carriera

Come aprire una galleria d'arte

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Finanza Personale

Come e dove vendere i propri gioielli