Come diventare correttore di bozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte persone amano dedicarsi alla scrittura come un'occasione unica per vedere distesi su carta i propri pensieri; non tutti, però, diventano famosi scrittori o romanzieri ma questa passione può essere declinata anche in altri campi, non meno soddisfacenti come quello giornalistico o dell'editoria. Un'ulteriore occasione per lavorare con la scrittura consiste nella revisione di un testo, di cui si occupa il correttore di bozze, figura indispensabile per eliminare errori e favorire la fluenza del testo. Ecco allora come fare per diventare correttore di bozze.

24

La carriera del correttore di bozze può essere intrapresa innanzitutto se si possiede un requisito fondamentale, ovvero la conoscenza accurata della lingua italiana; sarebbe preferibile possedere una laurea in ambito umanistico. Inoltre, la correzione delle bozze richiede anche un'ottima capacità di osservazione, proprietà di linguaggio e la facoltà di articolare testi anche complessi. Una volta appurati tali requisiti, si può pensare di inoltrare la propria candidatura presso case editrici o agenzie letterarie.

34

La correzione delle bozze di un testo richiede essenzialmente l'individuazione di errori grammaticali e sintattici o di comprensione quando si legge il testo. Nella fase di correzione andrà tuttavia salvaguardato il significato del testo secondo le intenzioni dell'autore. Uno dei vantaggi di questo tipo di lavoro consiste nella possibilità di svolgerlo anche in piena autonomia (ad esempio, presso la propria abitazione nella formula del telelavoro); in alternativa, si potrà lavorare come dipendenti di una casa editrice, dovendo in tal caso rispettare degli orari di ufficio e delle linee guida a cui attenersi nella fase di correzione.

Continua la lettura
44

Un periodo di stage o apprendistato, anche attraverso un'auto candidatura presso grandi o piccole case editrici, può rappresentare un primo passo importante per accedere alla carriera di correttore di bozze. Nel caso in cui non ci sia possibilità di essere assunti si potranno attivare delle collaborazioni future oppure si potrà comunque inserire l'esperienza lavorativa nel proprio curriculum. Anche frequentare dei corsi specifici inerenti al profilo di correttore di bozze può costituire un utile biglietto da visita per presentarsi come professionisti in questo settore e puntare alla possibilità di collaborazioni occasionali o lavori più stabili e duraturi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Come aprire una casa editrice

Finanza Personale

Come guadagnare con il copywriting

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Lavoro e Carriera

Come intraprendere una professione in telelavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una redazione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice