Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come diventare Coordinatore Tecnico Pratico di un Corso di Laurea in Infermieristica? In prima battuta il candidato deve essere Infermiere, dipendente a tempo indeterminato di una Azienda Sanitaria, possedere una Laurea Specialistica in Infermieristica, ed essere in grado di mettere al servizio della Formazione di nuovi Operatori del settore Sanitario la propria professionalità acquisita sul campo. Il Coordinatore si avvale nel suo compito della collaborazione di Infermieri, definiti Tutor, formati per applicare le direttive Istituzionali in modo efficiente e controllato.

26

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • Diploma di Infermiere Professionale parificato
  • Laurea in Infermieristica
  • Laurea Specialistica in Infermieristica
36

Il Coordinatore Tecnico Pratico del Corso di Laurea in Infermieristica deve in primo luogo detenere il titolo di laurea in Infermieristica o, in base alle comparazioni previste, aver provveduto ad aggiornare quello acquisito a livello di Regione con le norme richieste a livello Universitario.
L'accesso al ruolo richiede una ulteriore Laurea Specialistica e un periodo di tirocinio applicato alle mansioni di coordinamento che si andranno a svolgere in seno al Corso di laurea o al Polo formativo territoriale.
Buone capacità in termini di Comunicazione, sia con il personale insegnante e studentesco, sia in termini di visibilità, completano le caratteristiche principali necessarie per rivestire il ruolo di Coordinatore Tecnico Pratico.

46

La selezione prevista all'interno delle Agenzie Sanitarie, prevede bandi per l'insegnamento a cui partecipare e concorrere e posizioni di Tutor aperte in seno ai Poli Universitari.
Il percorso quindi è orientato ad una professionalità non solo legata all'insegnamento ma anche alla gestione e programmazione delle lezioni, della pianificazione di tirocini da svolgere nei vari reparti o servizi aziendali e dalle sessioni di esami da concertare con le esigenze del personale insegnante in funzione di quello studentesco. Il Coordinatore deve sovrintendere anche all'aggiornamento professionale dei Tutor, garantendo loro una formazione continua adeguata e di qualità.

Continua la lettura
56

Compito di rilievo del Coordinatore Tecnico Pratico è quello di mantenere i contatti con le Istituzioni, l'Università e gli Atenei di riferimento e definire in modo efficiente il piano di lavoro previsto. Inoltre l'impostazione deontologica ed etica della Laurea in Infermieristica, lo pone come figura di rilievo in quanto presente sia alle sessioni di esami previste nei tre anni di corso, sia in occasione della discussione di Tesi di Laurea. Per questo il ruolo di Coordinatore, prevede di acquisire sempre nuove e aggiornate competenze sia nella gestione della formazione, sia a livello di Curriculum personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Predisposizione all'insegnamento e alla pianificazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come essere un ottimo coordinatore di Centri Estivi

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trasfusionista

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Lavoro e Carriera

Come diventare assuntore

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore di mostre