Come diventare controfigura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La controfigura o stuntman è un professionista nonché grande atleta. Dal fisico scolpito, sostituisce l'attore in situazioni pericolose oppure in circostanze particolari. Simula cadute ed effettua salti mozzafiato. Cammina sui tetti e finge i combattimenti corpo a corpo. Salta su auto in corsa e si lancia in inseguimenti. Dalle grandi abilità atletiche filma scene rischiose e/o spettacolari. Registra in film d'azione o di altro genere. La controfigura può, infatti, interpretare scene di nudo in pellicole erotiche. Viene molto richiesto in film western oppure storici (come il Gladiatore). La carriera della controfigura comincia da giovane. Ecco pertanto come diventare stuntman professionista.

26

Occorrente

  • Ottima preparazione atletica
  • Curriculum e book fotografico
36

Il ruolo

Diventare una controfigura, richiede una buona preparazione atletica ma anche grande memoria. Lo stuntman deve somigliare per corporatura e fisionomia al protagonista del film. Deve memorizzarne le movenze e le caratteristiche fondamentali. Deve essere l'ombra dell'attore principale. La controfigura sostituisce il protagonista mentre il cast imposta correttamente la luce ed il fuoco. Durante le prove la controfigura ricrea efficacemente i movimenti dell'attore originale e riduce il tempo di set-up. Pertanto, per una produzione cinematografica uno stand-in rappresenta un bene prezioso.

46

I requisiti

La controfigura rappresenta un trampolino di lancio per il cinema, la televisione o la danza. Lo stuntman deve possedere una perfetta corporatura ed un'eccellente preparazione atletica. Periodicamente, deve presentarsi ai numerosi casting. La controfigura professionista deve avere un proprio curriculum ed un book fotografico. Questi strumenti rappresentano un biglietto da visita per un'ottima carriera. Sono indispensabili per proporsi alle varie produzioni cinematografiche. Molte, infatti, selezionano gli stuntman da scatti particolari.

Continua la lettura
56

Gli sbocchi

In Italia non esistono scuole per controfigure professioniste. Ovviamente, si richiede una particolare specializzazione atletica. Vanno migliorati l'ascolto e l'osservazione. Lo stuntman si attiene scrupolosamente ai consigli del regista ed alle sue particolari esigenze. Solo in questo modo, si potrà avere successo nel campo. La controfigura in genere, osserva i protagonisti prima di intervenire. Tiene traccia di molti dettagli. La professione garantisce ottimi guadagni e buoni sbocchi lavorativi, specie nel cinema, nel piccolo schermo o nella danza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In genere, si prediligono figure esperte in arti marziali e cistercensi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attore di cinema

Lavoro e Carriera

Come diventare attore o attrice

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare ballerino professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum per attori