Come diventare consulenti ambientali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Conosciuto anche come "tecnico addetto all'igiene ambientale e del lavoro", il consulente ambientale è una figura che negli ultimi tempi è molto richiesta nel mondo del lavoro. Questo un po' per la sensibilizzazione mondiale verso il pianeta e un po' per l'esaurimento delle risorse, che appare sempre più allarmante. Egli offre la propria consulenza a diversi settori, sia privati che pubbliche amministrazioni: il fine è sempre la salvaguardia ambientale e il rispetto delle norme che la regolamentano. Tra i diversi incarichi che competono a questo ruolo, si possono trovare le procedure per lo smaltimento dei rifiuti, la ricerca di finanziamenti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, la produzione stessa di energia rinnovabile tramite impianti di nuova generazione o l'utilizzo di nuove tecnologie per la produzione dei prodotti finiti e così via. Nei passi seguenti vedremo come diventare consulenti ambientali.

24

Il ruolo professionale

Nel caso di sopralluoghi ASL che diano il via ad iter burocratici o spese onerose per la messa in opera del piano di miglioramento ambientale, il ruolo del consulente ambientale assume la difesa del proprio cliente e può gestire l'intero processo di bonifica fino alla formazione del personale stesso. Provvederà all'applicazione dei sistemi di gestione ambientale, la prevenzione dell’inquinamento urbano, l'educazione ambientale presso le scuole e la diffusione del messaggio attraverso altri canali.

34

Il percorso formativo

Non esiste ancora un percorso di studi specifico per diventare consulenti ambientali, ma il settore che più si avvicina è quello delle scienze naturali, dell'economia ambientale e del diritto. I corsi di laurea più idonei potrebbero rivelarsi quelli ad indirizzo tecnico-scientifico, così come quello socio-economico e per finire giuridico, ma soprattutto chi vuole diventare un buon consulente ambientale, deve perseguire in un continuo aggiornamento di tutte le materie contemporaneamente.

Continua la lettura
44

Il percorso professionale

Ottenuta una preparazione tecnica e una prima infarinatura con la pratica è possibile dare un valore etico e giuridico alla propria qualifica, attraverso l'iscrizione ad associazioni di categoria. L'ente italiano per il riconoscimento di tali certificazioni è ACCREDIA: sul sito ufficiale potrete ottenere tutte le informazioni. Ricordatevi infine che il consulente ambientale può esercitare la libera professione, può costituire impresa con altre figure professionali a lui complementari o lavorare come dipendente dell'azienda stessa. Un consiglio finale: se siete alle prime armi appoggiatevi sempre ad un'associazione o ad una cooperativa esperta nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere le tesine annuali per i praticanti Consulenti del Lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista ambientale

Lavoro e Carriera

i green jobs del futuro

Case e Mutui

Come Segnalare La Presenza Di Amianto

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste dal mercato

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida escursionistica