Come diventare consulente per la sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il consulente per la sicurezza è quella figura professionale che avendo una certa esperienza ed una particolare formazione nel settore della sicurezza sul lavoro, si occupa di consigliare e verificare che siano rispettate tutte le direttive che tutelano il lavoratore mente esegue la propria mansione. Per poter svolgere questa mansione, bisognerà quindi seguire un particolare percorso formativo che in alcuni casi potrebbe risultare abbastanza complicato. Tuttavia se questo è il lavoro che abbiamo sempre desiderato svolgere, non dovremo mai abbatterci e portare a termine il nostro percorso per riuscire alla fine a diventare consulenti per la sicurezza. Per capire come fare per riuscire a svolgere questo lavoro, potremo leggere molto attentamente tutti i passaggi riportati di seguito in questa guida.

25

Occorrente

  • laurea in giurisprudenza o scienze economiche
35

Il primo step da fare, nonchè il più importante, è quello di conseguire una laurea, sufficiente la triennale, in giurisprudenza, oppure in scienze economiche, per poi iscriverci al registro dei Praticanti della tua Regione di residenza e conseguentemente, intraprendere un percorso di tirocinio formativo di almeno due anni, per almeno quattro ore al giorno, presso lo studio di un consulente o una Azienda specializzata nel settore. Al termine di questo periodo, comunemente chiamato "praticantato", dovremo sostenere l'Esame di Stato, che ci assegnerà il titolo necessario per iscriverci all'Albo Ufficiale Regionale e iniziare così la nostra carriera professionale.

45

L'Esame di Stato prevede due prove scritte, solitamente si chiede di svolgere un tema sulla legislazione sociale, sulla Legge 626, attuale Decreto legislativo 81, oppure sul diritto del lavoro, ed una prova orale centrata su tutte le forme del diritto sociale, tributario, privato e penale. Ci verrà chiesto inoltre di esporre nozioni di ragioneria e bilancio; queste prove si terranno in giorni differenti. Superato questo esame, potremo fare anche ulteriori corsi di aggiornamento, per restare sempre al passo con le nuove Norme e Leggi che regolano la sicurezza, arricchendo così non solo la nostra competenza, ma anche il nostro curriculum.

Continua la lettura
55

Quando saremo in possesso dei titoli precedentemente descritti, avremo la possibilità di scegliere tra due differenti strade: o partecipare ai concorsi pubblici per prove ed esami che le Regioni indicono con i bandi, oppure scegliere di svolgere la professione di libero professionista. In quest'ultimo caso, dovremo recarci all'Agenzia delle Entrate della nostra città di residenza e richiedere l'apertura della Partita Iva e del Codice Fiscale associati alla tua attività, che sarà o di consulenza presso aziende, imprese o privati, o di affiancamento a Istituzioni pubbliche o private.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di bellezza

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente legale

Lavoro e Carriera

Come diventare banchiere

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente aziendale per la qualità

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di management

Lavoro e Carriera

Come diventare un abile consulente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di marketing

Lavoro e Carriera

come diventare consulente balistico