Come Diventare consulente di previdenza integrativa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La trasformazione della normativa sulla pensione, che si è verificata negli ultimi anni, ha peggiorato di molto le aspettative dei lavoratori riguardo alla loro futura pensione. Così si è cominciato a sviluppare tutto un sistema di previdenza integrativa dando origine ad una nuova figura professionale denominata consulente di previdenza integrativa. Questi ha la finalità di presentare ai suoi clienti piani pensionistici privati vantaggiosi e più remunerativi di quelli pubblici. Vediamo in questa guida come procedere per diventare esperto in questo settore.

29

Il consulente di previdenza integrativa deve svolgere i propri studi universitari presso facoltà prettamente economiche, umanistica o tecnico scientifiche, dislocate in tutti i diversi atenei italiani. Terminati gli studi si aprono due strade di fronte al soggetto interessato: la prima strada consiste nel lavorare in maniera del tutto autonoma, la seconda di svolgere il proprio lavoro come dipendente.

39

Nel primo caso l'interessato sarà un libero professionista che lavorerà presso un proprio studio di consulenza, nel secondo caso invece l'interessato svolgerà la propria attività lavorativa presso studi di consulenza del lavoro, nei sindacati o ancora nelle assicurazioni. In entrambi i casi il lavoro svolto risulta uguale.

Continua la lettura
49

In entrambi casi, sarà necessario iscriversi al RUI ovvero all'Albo del registro unico degli intermediari assicurativi che è gestito dall'Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni Private (ISVAP), come stabilito dal decreto legge datato 2006. Per effettuare questa iscrizione dovrai sostenere e superare un esame davanti alla commissione ISVAP. Per prepararti a questa prova, ti consiglio di iscriverti ad uno corso di formazione, in questo modo la tua preparazione sarà sicuramente completa tanto da non avere problemi al momento del tuo test.

59

Il consulente per la previdenza integrativa organizzerà il proprio lavoro in modo tale da analizzare le esigenze dei lavoratori che si rivolgono a tale figura. Egli innanzitutto dovrà calcolare il valore pensionistico che il lavoratore avrà in futuro, e l'opzione integrativa più adatta al soggetto al fine di garantirgli un reddito tale che possa dargli una vita dignitosa e tranquilla per la vecchiaia.

69

Ti invoglio a seguire anche master di specializzazione, soprattutto dopo aver conseguito la laurea, e nel caso in cui non hai acquisito esperienza nel settore. Questi corsi, della durata massima di 600-650 ore, ti forniranno conoscenze interdisciplinari, tecniche di previdenza complementare, le strategie per strutturare un piano pensionistico, la progettazione di fondi pensione ed una profonda conoscenza delle polizze assicurative pensionistiche. Ti rammento che queste lezioni richiedono la frequenza obbligatoria. Al termine del corso dovrai sostenere un esame, che una volta superato, di darà la possibilità di iscriverti all'Albo e quindi di iniziare questa attività.

79

Ti rammento che dopo esserti laureato, per farti esperienza nel settore pensionistico, potrai svolgere la funzione di procacciatore di affari senza avere l'obbligo di iscriverti all'Albo ISVAP. In questo caso dovrai andare alla ricerca di nuovi clienti a cui sottoporre le polizze pensionistiche private ma senza poterle far sottoscrivere, compito che aspetterà al consulente.

89

Quando avrai perfezionato le tue capacità, se non vuoi lavorare autonomamente, invia il tuo curriculum alle grande compagnie assicurative allegando ogni attestato acquisito, ogni master effettuato e, se l'hai richiesta, copia dell'iscrizione all'Albo. Buona fortuna!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscriviti a corsi di perfezionamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 consigli per garantirsi una vecchiaia sicura economicamente

Aziende e Imprese

Come scegliere la destinazione del TFR

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come stipulare una polizza fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Previdenza e Pensioni

Pensione: il sistema a contribuzione definita

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per la scelta destinazione del TFR

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa