Come diventare consulente del benessere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non molti conosco il termine "consulente del benessere", ma è ruolo professionale estremamente qualificato e che sta riscuotendo un significante successo. Con questa qualifica, il consulente si prodiga nel raggiungimento della tranquillità psicofisica di un soggetto, combattendo svariati sintomi che vastano dal stress alla depressione. Tramite tecniche spcifiche di rilassamento psicologiche e fisiche, si pone rimedio anche a problemi quale sovrappeso, disordini alimentari e conseguente ansia psicosomatica. Ecco dunque una guida atta a come diventare consulente del benessere, con tutte le inerenti peculiarità caratterizzanti.

24

Il soggetto

Il soggetto interessato a specializzarsi in questo percorso lavorativo deve prima di tuttoprovvedere alla propria formazione personale con la frequentazione di un corso professionale, a cui seguirà un esame teorico e pratica. Eventuali attività possono, anzi devono essere svolte in concomitanza nell'almbito del benessere psicofisico. Vi consiglio quindi di prendere contatti con professionisti di tutti i settori sopracitati, tra i quali dietologi, fisioterapisti e psichiatri. Queste figure vi serviranno non solo per eventuali pareri su cui nutrite dei dubbi, ma anche per indirizzar loro pazienti che necessitino di cure che voi non possiate somministrare. Tutto questo vi arricchirà comunque a livello professionale e vi aiuterà ad ampliare la vostra cerchia lavorativa.

34

Il corso

Il corso può esser individuato tramite una ricerca sul web, ricercando in associazioni locali praticanti o informandosi presso il proprio comune di residenza, potrà essere individuato attraverso internet (con una ricerca mirata), o informandosi presso il proprio comune di residenza.
Consiglio tutt'al più di evitare eventuali corsi che richiedono la semplice frequentazione online poiché non solo verrebbe rilasciato un semplice attestato di frequentazione, ma sarebbe estremamente più proficuo un'esperienza più pratica quali tirocini eventuali o simili.

Continua la lettura
44

Le basi

Entrando nello specifico, le basi da possedere per praticare questo genere di consulenza devono essere di materia psicologia, dietistica e da personal trainer. Vi consiglio dunque di iniziare uno studio da autodidatta prima della frequentazione di un corso in modo da non partire svantaggiati e approfondire più questi argomenti. Nel caso di un paziente, andrà quindi valutata nel dettaglio il suo passato clinico, comprendere pienamente i suoi desideri e i malesseri, eventuali traumi da cui derivino e quindi stabilire una tabella di marcia molto dettagliata, da rispettare obbligatoriamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente legale

Lavoro e Carriera

Come diventare Consulente Di Orientamento

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente aziendale per la qualità

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di management

Lavoro e Carriera

Come diventare un abile consulente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di marketing

Lavoro e Carriera

come diventare consulente balistico

Lavoro e Carriera

Come Diventare consulente di previdenza integrativa