Come diventare consulente aziendale per la qualità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Consulente Aziendale per la Qualità non è altro che una figura professionale molto interessante e sempre più ricercata nell'ambito lavorativo. Questa attività, viene svolta esternamente all'azienda che la richiede, attraverso un contratto di consulenza da libero professionista. La certificazione ISO è rappresentata da una serie di norme internazionali relative alla gestione della qualità, alle quali le Aziende devono rivolgersi per orientarsi alle attese dei mercati europei. Ecco quindi, una breve guida su come diventare Consulente Aziendale per la Qualità.

27

Occorrente

  • laurea
  • master per diventare Consulente Aziendale
37

Tipologia di lavoro

Avviare un processo di certificazione, relativamente alla qualità, è ormai il primo obiettivo di moltissime Aziende. Quest'ultimo, è un processo lento che si dimostra essere, a volte, molto impegnativo per l’Azienda stessa. In particolare, è proprio la fase di "raccolta dati” e “documentazione” che risulta essere la più complessa e delicata. Per questo motivo è importante e risulta essere sempre più richiesta la figura di Consulente Aziendale per la Qualità, una professione appagante, stimolante e, soprattutto, proiettata verso il futuro. Per poter intraprendere questa interessante carriera è indispensabile, oltre alla Laurea, avere frequentato un Master per conseguire questo titolo. Così facendo, si può dimostrare l’avvenuta acquisizione delle conoscenze e delle competenze specifiche. Il Consulente Aziendale per la Qualità opererà, come membro di commissione, nell'ambito di quegli Enti autorizzati ad operare nel settore della Certificazione di Qualità.

47

Dove si svolge

Questa professione si svolgerà principalmente presso gli organismi deputati alla certificazione ISO, ma anche presso le Aziende che chiederanno una valida consulenza per potersi avvalere di questa certificazione. Ricordiamo dunque, che con la certificazione ISO l’Azienda potrà ottenere un importante riconoscimento a livello europeo ed una qualifica dell’azienda stessa sul mercato. Di solito, è preferibile appoggiarsi ad un consulente esterno per essere sicuri di essere sempre aggiornati ed avere un punto di vista più obiettivo.

Continua la lettura
57

In cosa consiste

Potrà inoltre, prestare consulenza agli organismi deputati all'assegnazione della certificazione ISO o anche esercitare all'interno di uno specifico laboratorio di certificazione. La sua figura potrà essere richiesta anche in relazione alle Aziende specializzate nei sistemi di qualità o a quelle realtà imprenditoriali che intendono avvalersi di una Certificazione ISO idonea.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più conoscenze ed esperienze sul campo avrete, più vi sarà facile diventare un ottimo Consulente Aziendale per la Qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ottenere la certificazione ISO

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Lavoro e Carriera

Come diventare banchiere

Lavoro e Carriera

Come Diventare consulente di previdenza integrativa

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto bancario aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare orientatore del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente legale

Aziende e Imprese

Come calcolare il fringe benefit auto aziendale in busta paga