Come diventare consigliere provinciale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Un incarico in ambito politico oggi è sicuramente uno dei obiettivi più ambiti in assoluto, sia per l'importanza professionale, sia per motivi strettamente economici. Quindi, perché non tentare la scalata alla vetta politica, in tempi in cui nel nostro paese questo settore della vita pubblica, sembra destinato a rinnovarsi completamente? Entrare in politica non è complesso, ma bisogna partire dalle basi, cioè cominciare a farsi conoscere in ambito cittadino, prima che provinciale o regionale: è possibile prendere parte a un partito politico o entrare in contatto col proprio comune o provincia. Con i passaggi che seguono vedremo come diventare consigliere provinciale: in particolare vedremo quale iter bisogna seguire.

28

Occorrente

  • Essere membri di un partito politico
  • Campagna pubblicitaria
38

Cominciamo subito col dire che Consiglio provinciale è un organo pubblico, la cui finalità principale è quella di controllare e programmare l'andamento economico, amministrativo e urbanistico del territorio. Ogni Provincia italiana ne ha uno, che rimane in carica per cinque anni, ma il numero dei consiglieri può variare in base alla popolazione; tuttavia, è importante sapere che alcune leggi approvate in piuttosto anni recenti stanno restringendo sempre più questo numero.

48

Al momento i Consiglieri possono essere da 19 a 36 per ogni singolo Consiglio (anche se le Regioni a statuto speciale possono averne di più); generalmente, nella composizione del Consiglio, almeno il 60% dei membri viene eletto nel partito scelto a governare la Provincia. Questi saranno detti "Consiglieri di maggioranza", mentre i restanti saranno invece eletti fra gli altri partiti presentatisi alle elezioni e vengono chiamati "Consiglieri di opposizione".

Continua la lettura
58

Per essere eletti nel Consiglio della propria Provincia, occorre quindi avere una posizione di spicco all'interno di uno dei partiti che si presentano alle elezioni e confidare in un appoggio popolare sufficiente a farci guadagnare il ruolo di Consigliere. A tale proposito, sono assolutamente indispensabili gli strumenti della campagna elettorale: cartellonistica, pubblicità di vario tipo, incontri pubblici, un buon servizio di pubbliche relazioni, per poi candidarsi in lista e sperare di essere eletti.

68

La lista dei candidati deve essere accompagnata dal nome e cognome del candidato alla carica di Consigliere e dal suo programma amministrativo, che dovrà anche essere esposto all'albo pretorio del Comune. I candidati alla carica di Consigliere devono essere contrassegnati da un numero d’ordine progressivo. Di tutti i candidati sarà necessario indicare il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita. Per le candidature dei cittadini comunitari alla carica di Consigliere deve essere anche specificato lo Stato di cui hanno la cittadinanza.

78

È bene ricordarsi, comunque, che ogni lista dei candidati deve essere corredata dei certificati (anche collettivi) comprovanti il possesso, da parte dei presentatori, della condizione di elettori della Provincia. Tali certificati devono essere rilasciati dalla Provincia stessa entro 24 ore dalla richiesta.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Consigliere Regionale

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da consigliere comunale

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera politica

Lavoro e Carriera

Come diventare un Diplomatico

Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare