Come diventare consigliere comunale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quello di entrare in politica e di fare carriera in questo ambito è un sogno di molti, specialmente da ragazzini. Il primo passo che si può fare se si è davvero interessati e se si hanno a cuore il futuro e il tenore di vita del proprio paese, è senza dubbio quello di candidarsi per diventare consigliere comunale. Come fare, per raggiungere questo obiettivo? Non si tratta certamente di una cosa facilissima, ma, a ben guardare, essa non risulta nemmeno troppo complicata. Di seguito alcuni piccoli consigli in merito.

25

Innanzitutto bisogna sempre tenere a mente l'obiettivo finale, ma, pur puntando in alto, bisogna iniziare dal basso, cioè dalle piccole cose. Una persona che ha deciso di candidarsi deve, innanzitutto, essere conosciuta nella sua città. Quindi vi consiglio di preparare il terreno già da qualche anno prima, frequentando il partito politico da voi preferito e creando associazioni anche apolitiche che possano far capire alle persone della comunità il vostro valore sia sul campo sociale che su quello morale.

35

Quando vi sentite pronti (e abbastanza conosciuti) allora potete decidere di candidarvi alle elezioni con la qualifica di "consigliere comunale", ovviamente all'interno del vostro schieramento politico. Bisogna scegliere una lista, che porterà un candidato a sindaco e inserirsi in quella lista, ovviamente avete possibilità di essere eletti anche se non viene eletto sindaco il vostro candidato, perché comunque fra i consiglieri vi deve essere, per legge, anche una rappresentanza del partito di minoranza.

Continua la lettura
45

La campagna politica che dovrete intraprendere, deve iniziare mesi prima rispetto all'effettiva votazione e deve comprendere (non obbligatoriamente, ma è fortemente consigliato) la formazione di un comitato di appoggio e la creazione di biglietti per ricordare il vostro volto alla gente. Questa parte della preparazione sarà per voi dispendiosa, ma certamente se raggiungerete l'obiettivo prefissato qualsiasi sforzo sarà ricompensato a dovere.

55

Infine, conviene organizzare una serie di conferenze per parlare alle persone, accompagnate anche da quelle che, già organizzerà il candidato a sindaco, da voi sostenuto. Questo vi permetterà di farvi conoscere maggiormente alla gente e di poter esporre nella maniera migliore le voste idee e i vostri progetti per il paese. Infine aspettate le votazioni e vedete il risultato. Non arrendetevi se la prima volta non riuscite, è un mestiere molto duro e raggiungere la meta è molto faticoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere provinciale

Lavoro e Carriera

Come diventare Assessore

Lavoro e Carriera

Come diventare Consigliere Regionale

Lavoro e Carriera

Come aspirare alla carica di sindaco

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Lavoro e Carriera

Come entrare in politica ed avere successo