Come diventare concierge

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Concierge è un vocabolo francese che significa portiere o portinaio, quindi sostanzialmente si tratta di quella figura che si incontra nei condomini o negli hotel e che si dovrebbe prendere cura di tutti i bisogni. Con l'andare del tempo però la parola ha assunto soprattutto un significato ben preciso, una figura professionale ben precisa: l'addetto al bureau degli hotel. Si parla naturalmente di hotel di una certa caratura, quelli a cinque stelle e i quattro stelle superior, cioè quelle strutture che offrono ai propri clienti un'assistenza veramente completa sotto ogni punto di vista. Poiché l'Italia è un paese a forte vocazione turistica, si tratta di un lavoro che può interessare molti ed ecco quindi una guida su come diventare concierge.

26

I compiti del concierge consistono nell'accoglienza dei clienti, provvedendo alla loro registrazione, nella custodia delle chiavi delle camere, ma soprattutto deve sapere fornire ogni tipo di informazioni, assistenza e di consiglio. Il cliente si rivolge a lui per qualsiasi cosa voglia farsi portare in camera, ma anche per chiedere consigli su cosa visitare in città, per conoscere le regole dell'hotel o anche semplicemente per chiamare un taxi. Insomma lo si potrebbe definire una sorta di maggiordomo che si preoccupa del benessere di tutti gli ospiti procurando loro tutti i servizi che gli vengono richiesti.

36

Per poter svolgere questo lavoro sono necessari alcuni requisiti fondamentali, ovviamente oltre alla gentilezza e alla disponibilità. Innanzitutto è necessario la conoscenza delle lingue straniere e una buona capacità di comunicazione: l'inglese e almeno un'altra lingua devono essere parlate in modo discorsivo. Occorre poi conoscere perfettamente la città e i dintorni perché si deve poter consigliare il cliente sulle attrattive, sui negozi, sulle strutture sportive e fornirgli informazioni su orari e su quant'altro desideri sapere. Inoltre è assolutamente necessario rispettare la riservatezza di ogni cliente, dunque è vietato divulgare le informazioni private, acquisite grazie al lavoro, di ogni persona ed inoltre è fondamentale accondiscendere a ogni sua esigenza.Qui per approfondimenti.

Continua la lettura
46

Per poter svolgere la professione di concierge è necessario seguire un apposito corso di preparazione, ma prima ancora si deve aver conseguito un diploma di scuola superiore e avere la perfetta padronanza almeno dell'inglese. I corsi di preparazione possono tenersi presso prestigiose scuole alberghiere o presso associazioni che raggruppano i portieri d'albergo. La durata è variabile con un monte ore dalle 50 alle 100, in linea di massima e sono a pagamento, con un esborso che può essere di un migliaio di euro, ma che può anche raddoppiare o triplicare.Qui per approfondimenti. Per saperne di più sui corsi, i costi, la durata e le città in cui vengono tenuti puoi rivolgerti alle associazioni di categoria: FAIPA Chiavi d'Oro, AICR, AIRA, SKAL International e ADA e ricorda che, di solito, al termine del corso viene svolto uno stage obbligatorio di alcuni mesi.

56

In un periodo come questo in cui stiamo vivendo, dove trovare lavoro non è affatto semplice, è bene valutare ogni opportunità lavorativa senza avere alcun pregiudizio. Ogni lavoro svolto con onestà è dignitoso ed ognuno ha il diritto di scegliere il lavoro o l'attività da svolgere senza dover stare a pensare alle chiacchiere della gente.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Lavoro e Carriera

Come organizzare una convention di lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentare un progetto a un cliente

Aziende e Imprese

Come aprire una pensione

Aziende e Imprese

Come scrivere un brief

Aziende e Imprese

Come aprire un centro di assistenza computer

Aziende e Imprese

7 idee geniali per il giardino di un hotel