Come diventare commesso

di Rosario Evola tramite: O2O difficoltà: media

Che sia per un negozio di abbigliamento, per uno di articoli da pesca e caccia o per un negozio di giocattoli, la professione del commesso è una tra le più adattabili alle diverse esigenze perché le capacità richieste sono esattamente le stesse. Non occorrono corsi di formazione o scuole specialistiche, ma piccoli accorgimenti e attenzioni da rivolgere al cliente per avere successo con il proprio lavoro. Con questa semplice e pratica guida vediamo, in modo dettagliato, come diventare un commesso esperto.

Assicurati di avere a portata di mano: bacheche lavoro online quotidiani con offerte di lavoro self control spirito di iniziativa empatia voglia di imparare

1 La prima cosa da tenere presente per capire come diventare un commesso è saper vendere indipendentemente dal tipo di articolo; che si tratti di abbigliamento, bomboniere, compact disc o articoli da pesca, conoscere a fondo e mostrare le caratteristiche peculiari, i vantaggi e anche eventuali svantaggi nell'acquisto del bene, del servizio o dell'articolo è un ottimo trampolino di lancio per avviarsi a questa professione. È fondamentale capire che non occorre vendere ad ogni costo, fornendo al cliente delle informazioni non vere, perché questo sistema potrebbe ritorcersi contro l'attività per cui lavoriamo e far perdere la fiducia del cliente che ha subito un trattamento poco rispettoso e corretto. È importantissimo, quindi, non recitare mai con il cliente, ma essere se stessi, rivolgendosi con cordialità, sicurezza ed essere pronti ad ascoltarlo, a consigliarlo e anche a rispettare le sue scelte, anche se non sono da noi condivise.

2 Per svolgere al meglio il proprio lavoro di commesso è, senza dubbio, avere una preparazione iniziale. A prescindere da cosa si vuol vendere, occorre cercare di essere il più informati possibile sui prodotti o servizi da vendere ai propri clienti. Avendo la possibilità, potrebbe essere utile acquistare o testare questi prodotti personalmente in tutti i loro aspetti, in modo da fornire un servizio personalizzato, in grado di soddisfare tutte le necessità del cliente. Un'altra mossa molto utile è non solo di individuare i clienti al quale un prodotto potrebbe rivolgersi, ma studiare proprio i gusti di una determinata fascia di clienti, osservarne le abitudini commerciali e capire di cosa essi possano aver bisogno per offrire un servizio mirato e oculato.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Infine, per cercare lavoro come commesso, occorre tenere gli occhi ben aperti su bacheche di lavoro online, giornali con annunci di lavoro, visite frequenti presso i centri per l'impiego e l'iscrizione alle varie agenzie interinali spare su tutto il territorio nazionale, di persona o via web.  E anche importante fare attenzione ai vari annunci "CERCASI COMMESSO" esposti nei negozi della propria zona perché l'occasione giusta prima o poi salterà fuori.  Approfondimento I principali errori delle startup (clicca qui) Dopo aver presentato il proprio curriculum con le varie ed eventuali esperienze, spesso occorre fare un colloquio dove è importantissimo tirare fuori il meglio di se per creare un rapporto di empatia, fiducia e stima con l'eventuale datore di lavoro e, infine, superare il fatidico "periodi di prova".

Non dimenticare mai: Non prendere mai in giro il cliente con informazioni non veritiere Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come lavorare come commesso Come diventare commessa perfetta a tutti gli effetti! Requisiti lavoro commessa

10 caratteristiche degli e-commerce di successo Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che ... continua » Come diventare agente di commercio All'interno di questa guida, andremo a occuparci degli agenti di ... continua » Come diventare venditore di integratori dietetici Il lavoro del venditore è sicuramente molto affascinante, ma che richiede ... continua » 5 consigli per diventare un rappresentante di successo In questo articolo ti indicheremo in 5 consigli su come diventare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come Diventare key account

Negli ultimi anni quello del key account è diventato un lavoro molto diffuso. Il mestiere del key account è nato negli ultimi vent'anni. È ... continua »

Come diventare antiquario

Il lavoro è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza. In moltissime infatti sono le professioni che possiamo svolgere e che vanno per esempio dal commesso ... continua »