Come diventare commesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che sia per un negozio di abbigliamento, per uno di articoli da pesca e caccia o per un negozio di giocattoli, la professione del commesso è una tra le più adattabili alle diverse esigenze perché le capacità richieste sono esattamente le stesse. Non occorrono corsi di formazione o scuole specialistiche, ma piccoli accorgimenti e attenzioni da rivolgere al cliente per avere successo con il proprio lavoro. Con questa semplice e pratica guida vediamo, in modo dettagliato, come diventare un commesso esperto.

27

Occorrente

  • bacheche lavoro online
  • quotidiani con offerte di lavoro
  • self control
  • spirito di iniziativa
  • empatia
  • voglia di imparare
37

Il tipo di approccio.

La prima cosa da tenere presente per capire come diventare un commesso è saper vendere indipendentemente dal tipo di articolo; che si tratti di abbigliamento, bomboniere, compact disc o articoli da pesca, conoscere a fondo e mostrare le caratteristiche peculiari, i vantaggi e anche eventuali svantaggi nell'acquisto del bene, del servizio o dell'articolo è un ottimo trampolino di lancio per avviarsi a questa professione. È fondamentale capire che non occorre vendere ad ogni costo, fornendo al cliente delle informazioni non vere, perché questo sistema potrebbe ritorcersi contro l'attività per cui lavoriamo e far perdere la fiducia del cliente che ha subito un trattamento poco rispettoso e corretto. È importantissimo, quindi, non recitare mai con il cliente, ma essere se stessi, rivolgendosi con cordialità, sicurezza ed essere pronti ad ascoltarlo, a consigliarlo e anche a rispettare le sue scelte, anche se non sono da noi condivise.

47

Informarsi bene sui prodotti o servizi offerti

Per svolgere al meglio il proprio lavoro di commesso è, senza dubbio, avere una preparazione iniziale. A prescindere da cosa si vuol vendere, occorre cercare di essere il più informati possibile sui prodotti o servizi da vendere ai propri clienti. Avendo la possibilità, potrebbe essere utile acquistare o testare questi prodotti personalmente in tutti i loro aspetti, in modo da fornire un servizio personalizzato, in grado di soddisfare tutte le necessità del cliente. Un'altra mossa molto utile è non solo di individuare i clienti al quale un prodotto potrebbe rivolgersi, ma studiare proprio i gusti di una determinata fascia di clienti, osservarne le abitudini commerciali e capire di cosa essi possano aver bisogno per offrire un servizio mirato e oculato.

Continua la lettura
57

La ricerca del lavoro

Infine, per cercare lavoro come commesso, occorre tenere gli occhi ben aperti su bacheche di lavoro online, giornali con annunci di lavoro, visite frequenti presso i centri per l'impiego e l'iscrizione alle varie agenzie interinali spare su tutto il territorio nazionale, di persona o via web. E anche importante fare attenzione ai vari annunci "CERCASI COMMESSO" esposti nei negozi della propria zona perché l'occasione giusta prima o poi salterà fuori. Dopo aver presentato il proprio curriculum con le varie ed eventuali esperienze, spesso occorre fare un colloquio dove è importantissimo tirare fuori il meglio di se per creare un rapporto di empatia, fiducia e stima con l'eventuale datore di lavoro e, infine, superare il fatidico "periodi di prova".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non prendere mai in giro il cliente con informazioni non veritiere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Lavoro e Carriera

Come essere una brava commessa

Lavoro e Carriera

Come accettare un rimprovero dal capo

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Lavoro e Carriera

Nozioni di Visual Merchandising

Aziende e Imprese

I principali errori delle startup

Aziende e Imprese

Come annullare uno scontrino fiscale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di scuse per un errore d'Ufficio