Come diventare climatologo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La climatologia è una scienza molto affascinante che si occupa dello studio del clima, ovvero delle condizioni medie del clima, come temperatura, nuvolosità, condizioni atmosferiche eccetera, che si modificano durante un certo periodo di tempo in un determinato luogo, anche in previsione. Si tratta di una disciplina che appartiene alle scienze dell'atmosfera e alle scienze della Terra. È proprio la climatologia la scienza che sta alla base delle previsioni del meteo che guardiamo ogni giorno in televisione e delle quali ci dobbiamo avvalere per poter conoscere, di volta in volta, che tempo farà il giorno stesso o i giorni seguenti. Per diventare un climatologo è previsto un percorso certamente impegnativo, ma altrettanto interessante. Attraverso questa guida vedremo, passo per passo, qual è l'iter che bisogna necessariamente seguire per poter lavorare in questo ambito e intraprendere la carriera di climatologo.

27

Occorrente

  • Diploma
  • Laurea in fisica dell'atmosfera e meteorologia
  • Laurea in scienze nautiche e aeronautiche
  • Laurea in scienze ambientali
  • Laurea magistrale
37

Cominciamo subito col dire che la climatologia è una scienza che muove i propri passi all'interno dell'area di altre discipline altamente specialistiche, come l'astrofisica, la chimica, l'ecologia, la geologia, la geofisica, la glaciologia, l'idrologia, l'oceanografia e la vulcanologia. La professione del climatologo, attualmente, non è ancora ufficialmente riconosciuta in Italia, tuttavia i climatologi vengono spesso impiegati anche nel campo dell'industria agricola, proprio per fare in modo che le previsioni del tempo e le modificazioni climatiche possano agevolare le coltivazioni ed evitarne i rischi ed eventuali danni nei casi in cui si verificasse un tempo sfavorevole alla crescita di determinati prodotti.

47

Pur non esistendo, in Italia, un vero e proprio iter formativo specifico per diventare climatologi, per ottenere tutte le conoscenze e le competenze necessarie allo svolgimento di questa professione è necessario iniziare con l'iscriversi all'università, precisamente al corso di laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Attualmente, le Università che propongono questo percorso formativo sono quelle di Bologna e Roma Tor Vergata.

Continua la lettura
57

Ad ogni modo, esiste anche un altro corso di laurea idoneo per poter intraprendere la carriera di climatologo: stiamo parlando della facoltà di Scienze nautiche e aeronautiche, con indirizzo Meteorologia e oceanografia presso l'Università di Napoli. Ancora, è possibile frequentare il corso di laurea in Scienze ambientali, piuttosto diffuso, presso numerosi atenei italiani. Tutti questi corsi di laurea hanno la durata di tre anni accademici, dopo i quali sarà possibile scegliere un ramo ancora più specifico di studi da seguire: iscrivendosi ai due anni di corso di laurea magistrale (la nuova laurea specialistica), si avrà la possibilità di specializzarsi ulteriormente nel campo di studi scelto. Dopo i cinque anni complessivi di studio sarà possibile scegliere in quale settore ricercare un lavoro, come quello agricolo o nautico. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il percorso di studi più idoneo al vostro obiettivo professionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Meteorologo

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti

Lavoro e Carriera

Come diventare etologo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Educatrice Di Un Asilo Nido

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come diventare agronomo

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente nella pubblica amministrazione