Come diventare chimico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il chimico non è altri che uno scienziato che si occupa, come dice la stessa parola, di chimica. Essi sono impiegati nelle università come professori o ricercatori nei laboratori che vengono utilizzati per la ricerca oppure abilitati nelle strutture ospedaliere come esperti delle applicazioni chimiche e biochimiche in medicina. Questo tipo di mansione è molto interessante ed appassionante per chi ha sempre avuto una certa preferenza per queste materie. Con questa premessa, vediamo come diventare un chimico.

24

Il percorso di studi che si deve mettere in atto per poter accedere a questo mondo è impegnativo e faticoso, ma per chi aspira a questa posizione, ne vale la pena e deve essere davvero motivato nella sua scelta. La prima cosa che bisogna ottenere è, senza dubbio, la laurea in chimica. L'iter ha una durata quinquennale; i primi tre anni sono molto importanti e si consiglia di seguirne tutte le lezioni per apprendere al meglio tutto ciò che concerne la materia e ritrovarsi avvantaggiati avendo le giuste basi ed un'amplia conoscenza.

34

Il secondo passaggio, ovvero l'ultimo biennio, tratta della specializzazione dove verranno insegnate le sezioni specifiche del proprio interesse. Alla fine di questi due anni bisognerà affrontare la prova finale cioè una tesi sperimentale riguardante l'ultimo semestre del quinto anno. Dopo aver dato la tesi e quindi aver ottenuto la laurea, ci si può iscrivere all'Albo dei professionisti dei dottori in chimica. Ciò permetterà di essere un medico del settore a tutti gli effetti e di poter iniziare la propria carriera presso enti privati, case farmaceutiche, università e così via a seconda della propria ambizione o della disponibilità lavorativa trovata. Come ribadito, è uno studio particolare, complesso e faticoso, ma se davvero motivati a volerlo fare, non resta che iscriversi all'università!

Continua la lettura
44

Infine non dimenticate che durante il corso, inoltre, sono previste delle ore annuali da mettere in atto ovvero circa 200 da praticare in laboratorio; anche questo passaggio è fondamentale perché si ha una conoscenza anche pratica della materia e si può "toccare con mano" il lavoro in sé vedendo quali sono le difficoltà, quali sono le mansioni da svolgere e quanto impegno ci vuole per poter intraprendere questo cammino. Da non sottovalutare anche la lingua straniera; è prevista una prova perché un chimico che sa parlare almeno un'altra lingua è gradito non solo nel mercato nazionale, ma anche in quello internazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare analista di laboratorio dell'industria agroalimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare tintore tessile

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo