Come diventare chef de rang

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come è necessario comportarsi per diventare uno chef de rang, ossia quella figura professionale che si occupa del ricevimento della clientela e del servizio di piatti particolari, come ad esempio, i flambè o certi tipi di pesce molto pregiati. Questa carriera è abbastanza interessante da intraprendere, oltre a dare delle grosse soddisfazioni. Tuttavia per riuscire nell'intento sperato, è necessario eseguire una formazione adeguata ed ottenere molta esperienza sul campo. In ogni caso, possiamo affermare che l'aspetto più importante è la passione di questo settore lavorativo, dal momento che stiamo parlando di un impiego in cui si lavora anche più di 12 ore al giorno ed a volte anche durante le festività.

24

Le capacità richieste

Per diventare un ottimo chef de rang, innanzitutto, è necessario essere in possesso di una buona qualità e di predisposizioni particolari, come ad esempio la capacità di organizzazione e di gestione del personale. Completano questo profilo, un'ottima attitudine alle relazioni interpersonali ed una comunicazione abbastanza fluente, anche con clienti molto esigenti. Una particolare attenzione, inoltre, deve essere riservata all'aspetto fisico, il quale dovrà mantenersi sempre ben curato, pulito e rassicurante. Oltre a questo aspetto, serviranno delle doti di precisione, di cura dei minimi particolari e la capacità di anticipare le esigenze dei vari clienti, personalizzando ciascun piatto a seconda dei loro gusti.

34

Il percorso formativo

Per quanto concerne il percorso formativo, per prima cosa è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e successivamente di un'idoneità alla professione, conseguita in un corso specializzato nel settore. In alternativa, è richiesta una laurea in Scienze del Turismo e della Ristorazione. Inoltre si può già frequentare, dopo la scuola media inferiore, un Istituto Alberghiero. Per migliorare la propria preparazione, è buona regola frequentare un corso di enologia, per poter essere in grado di consigliare al cliente il vino che si abbina al piatto scelto, nel migliore dei modi. Dopo gli studi effettuati, si dovrà effettuare un tirocinio formativo presso dei punti di ristorazione, oppure in alberghi della durata di un anno, nei quali si comincerà a prendere confidenza con questa professione, oltre che a conoscere perfettamente il funzionamento e l'organizzazione della cucina e della sala.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali

Non si tratta di un percorso assolutamente semplice da intraprendere, ma con una buona dose di impegno e di passione, si dovrebbero ottenere i risultati prefissati. Successivamente si può cominciare il vero e proprio lavoro, mandando il proprio Curriculum Vitae completo di fotografia a figura intera, nei vari ristoranti di lusso oppure in alberghi della zona di interesse. Una volta avviata la propria carriera professionale e dopo aver conseguito dell'esperienza e tanta sicurezza nell'ambito lavorativo, la figura dello chef de rang può facilmente integrarsi con quella del maitre. Tutto ciò, naturalmente, è un aspetto di enorme soddisfazione, oltre chiaramente a presentare migliori vantaggi dal punto di vista economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare executive chef

Lavoro e Carriera

Come diventare uno chef a domicilio

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare chef a domicilio

Lavoro e Carriera

Come diventare un sushi chef

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come fare il cuoco a domicilio

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero