Come diventare cavaliere di gran croce

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: facile

Il titolo di Cavaliere della Repubblica è una delle onorificenze che possono essere conferite da parte dello Stato italiano e che hanno sostituito i vecchi ordini di casa Savoia. Si tratta di diversi titoli in ordine gerarchico, di cui quello di Cavaliere rappresenta il grado più basso, che possono essere posseduti solamente in sequenza crescente. Dopo il Cavalierato della Repubblica, ci sono gli ordini di: Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce e Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone. Quella di Cavaliere di Gran Croce è l'onorificenza più alta conferita dallo Stato italiano, nella persona del Presidente della Repubblica in qualità di capo dell'Ordine al merito della Repubblica. Può comunque, in condizioni eccezionali, essere 'migliorata' con la nomina a Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone. Nei passaggi seguenti andremo a vedere come si puà diventare Cavaliere di Gran Croce.

Assicurati di avere a portata di mano: avere compiuto il 35° anno di età avere ottenuto meriti eccezionali

1 Innanzitutto è importante sapere che dal 1951, ovvero da quando l'Ordine al merito della Repubblica italiana nacque, ogni anno i Ministri possono proporre al Presidente della Repubblica una lista di nomi (entro il 28 febbraio) di cittadini particolarmente meritevoli nel campo dell'economia, delle arti, della filantropia o della carriera militare. Entro il 2 giugno, Festa della Repubblica, il Presidente sfoltisce tale lista fino a indicare i nomi degli effettivi insigniti delle varie onorificenze. Il Presidente della Repubblica può però, in casi particolari (per esempio ragioni di cortesia internazionale) concedere l’onorificenza motu proprio, quindi senza seguire l’iter descritto. In questo caso il decreto viene controfirmato dal Presidente del Consiglio.

2 La gerarchia di tali titoli è la seguente, partendo dal basso: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce. Se nell'arco dei decenni sono ormai decine di migliaia i cittadini che hanno ricevuto le prime onorificenze di questa lista, sono invece sensibilmente di meno quelli che hanno ottenuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce: servono infatti (oltre ad almeno 35 anni di età) dei meriti eccezionali, pertanto risulta più complesso ricevere questa onorificenza.

Continua la lettura

3 Inoltre questo titolo (che viene detto di prima classe) non può essere attribuito a parlamentari (deputati o senatori) in carica, nè a cittadini con precedenti penali o pendenze, anche minime, con il fisco.  Inoltre, bisogna sapere che dall'attribuzione della precedente onorificenza di classe inferiore devono trascorrere per lo meno tre anni.  Approfondimento Come Diventare Cavaliere Del Lavoro (clicca qui) Il Ministro che promuove un nome al cavalierato di Gran Croce dovrà infine garantire sul corretto, responsabile e probo stile di vita di questi.  Insomma, per concludere, possiamo dire che per ottenere delle onorificenze bisogna essere dei cittadini esemplari per lo Stato italiano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Onorificenze Cavaliere della Repubblica

Come richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana L'onorificienza al merito della Repubblica italiana è un particolarissimo titolo ... continua » Come si diventa Maestro del Lavoro Con Maestri del Lavoro (MdL) generalmente ci si riferisce a quei ... continua » Come diventare Cancelliere Federale della Germania Il titolo di cancelliere è utilizzato in vari ordinamenti per raffigurare ... continua » Come diventare volontari della Croce Rossa La Croce Rossa Italiana è un'organizzazione internazionale non governativa che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come Diventare Corazziere

Il reggimento Corazzieri è un corpo specializzato appartenente all'arma dei Carabinieri; la sua occupazione principale è quella di fare la guardia d'onore al ... continua »

Le scuole militari in Italia

Lo Stato Italiano, in quasi ogni campo professionale, punta sui giovani dando loro un contributo per gli studi e, almeno teoricamente, investe su di loro ... continua »