Il Post

Come diventare cavaliere di gran croce

di Michele Di Granchio difficoltà: facile

Come diventare cavaliere di gran croce Quella di Cavaliere di Gran Croce è l'onorificenza più alta conferita dallo Stato italiano, nella persona del Presidente della Repubblica in qualità di capo dell'Ordine al merito della Repubblica. Può comunque, in condizioni eccezionali, essere 'migliorata' con la nomina a Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone.

1 Dal 1951, quando l'Ordine al merito della Repubblica italiana nacque, ogni anno i Ministri possono proporre al Presidente della Repubblica una lista di nomi - entro il 28 febbraio - di cittadini particolarmente meritevoli nel campo dell'economia, delle arti, della filantropia o della carriera militare. Entro il 2 giugno, Festa della Repubblica, il Presidente sfoltisce tale lista fino a indicare i nomi degli effettivi insigniti delle varie onorificenze.

2 La gerarchia di tali titoli è la seguente, partendo dal basso: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce. Se nell'arco dei decenni sono ormai decine di migliaia i cittadini che hanno ricevuto le prime onorificenze di questa lista, sono invece sensibilmente di meno quelli che hanno ottenuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce: servono infatti (oltre ad almeno 35 anni di età) meriti eccezionali.

Continua la lettura

3 Inoltre questo titolo (detto di prima classe) non può essere attribuito a parlamentari (deputati o senatori) in carica, nè a cittadini con precedenti penali o pendenze, anche minime, con il fisco; dall'attribuzione della precedente onorificenza di classe inferiore devono trascorrere per lo meno tre anni.  Il Ministro che promuove un nome al cavalierato di Gran Croce dovrà infine garantire sul corretto, responsabile e probo stile di vita di questi.. 

Come Diventare Commendatore Come diventare Presidente del Consiglio Come diventare Presidente del Senato Come diventare Presidente della Repubblica francese

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili