Il Post

Come diventare cavaliere di gran croce

di Salvatore Rinella difficoltà: facile

Come diventare cavaliere di gran croce Il titolo di Cavaliere della Repubblica è una delle onorificenze che possono essere conferite da parte dello Stato italiano, e che hanno sostituito i vecchi ordini di casa Savoia. Si tratta di diversi titoli in ordine gerarchico, di cui quello di Cavaliere rappresenta il grado più basso, e che possono essere posseduti solo in sequenza crescente. Dopo il Cavalierato della Repubblica, ci sono gli ordini di: Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce e Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone. Quella di Cavaliere di Gran Croce è l'onorificenza più alta conferita dallo Stato italiano, nella persona del Presidente della Repubblica in qualità di capo dell'Ordine al merito della Repubblica. Può comunque, in condizioni eccezionali, essere 'migliorata' con la nomina a Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone. In questa guida spiegheremo come diventare Cavaliere di Gran Croce.

Assicurati di avere a portata di mano: avere compiuto il 35° anno di età avere ottenuto meriti eccezionali

1 Dal 1951, quando l'Ordine al merito della Repubblica italiana nacque, ogni anno i Ministri possono proporre al Presidente della Repubblica una lista di nomi (entro il 28 febbraio) di cittadini particolarmente meritevoli nel campo dell'economia, delle arti, della filantropia o della carriera militare. Entro il 2 giugno, Festa della Repubblica, il Presidente sfoltisce tale lista fino a indicare i nomi degli effettivi insigniti delle varie onorificenze. Il Presidente della Repubblica può però in casi particolari (ad esempio ragioni di cortesia internazionale) concedere l’onorificenza motu proprio, senza seguire l’iter descritto. In questo caso il decreto è controfirmato dal Presidente del Consiglio.

2 La gerarchia di tali titoli è la seguente, partendo dal basso: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce. Se nell'arco dei decenni sono ormai decine di migliaia i cittadini che hanno ricevuto le prime onorificenze di questa lista, sono invece sensibilmente di meno quelli che hanno ottenuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce: servono infatti (oltre ad almeno 35 anni di età) meriti eccezionali.

Continua la lettura

3 Inoltre questo titolo (detto di prima classe) non può essere attribuito a parlamentari (deputati o senatori) in carica, nè a cittadini con precedenti penali o pendenze, anche minime, con il fisco; dall'attribuzione della precedente onorificenza di classe inferiore devono trascorrere per lo meno tre anni.  Il Ministro che promuove un nome al cavalierato di Gran Croce dovrà infine garantire sul corretto, responsabile e probo stile di vita di questi.

Come Diventare Cavaliere Del Lavoro Come diventare Presidente della Repubblica francese Come diventare Presidente del Consiglio Come diventare Presidente del Senato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili