Come Diventare Cavaliere Del Lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavoro, come dice il famoso proverbio, nobilita l'uomo, e se gli riconosce anche le fatiche che ha sopportato durante i lunghi anni, allora diventa qualcosa di speciale.
Ricevere l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro equivale a coronare un lungo percorso lavorativo di meriti e sacrifici con un titolo che riconosce i propri sforzi ed il prestigio raggiunto a livello nazionale. L'istituzione ha origine antica nel nostro Paese, considerato che risale al Regno d'Italia. Attualmente viene conferita dal Presidente della Repubblica, il quale è a capo dell'Ordine al Merito del Lavoro di cui fanno parte i cavalieri. Per ottenere questo titolo occorre essere in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla legge. Scopriamo allora come si può diventare cavaliere del lavoro ottenendo questo riconoscimento in Italia, ina questa guida daremo utili indicazione che faranno più chiarezza nella questione.

24

Il cavalierato costituisce un'istituzione a cui tutti i cittadini italiani (anche se residenti all'estero) possono potenzialmente ambire, purché si possiedano specifici meriti nel campo del lavoro. In particolare, tale requisito può essere acquisito rendendo un servizio allo Stato italiano in almeno uno dei vari ambiti di impiego: agricoltura, industria, commercio, artigianato oppure attività creditizia e assicurativa. I lavoratori che hanno dimostrato di eccellere nel loro settore generalmente si contraddistinguono per la capacità di creare o ampliare con il proprio sforzo lavorativo.

34

Annualmente i Ministri del Lavoro e dell'Agricoltura (o altri rappresentati istituzionali vicini a questo tipo di incarico) sono chiamati a indicare circa 40 nomi di cittadini italiani, che possono essere considerati meritevoli di ricevere tale titolo per l'attività lavorativa svolta. Entro il 2 giugno, il Presidente della Repubblica deve selezionare tra questi candidati solo 25 nomi a cui concedere la prestigiosa onorificenza. I nuovi cavalieri del Lavoro vengono pertanto istituiti del titolo con un conferimento ufficiale proprio nel giorno della Festa della Repubblica.

Continua la lettura
44

I cittadini selezionati e riconosciuti come Cavalieri del Lavoro si sono contraddistinti per una condotta irreprensibile, sia sul lavoro che nella vita privata, dopo aver svolto in modo virtuoso almeno vent'anni consecutivi di impiego. Inoltre, non devono aver svolto alcuna attività lesiva dell'economia nazionale, adempiendo sempre agli obblighi tributari e fiscali. Insieme al riconoscimento ufficiale, durante la cerimonia pubblica questi cittadini benemeriti ricevono anche un simbolo in dono: si tratta di una croce d'oro appuntata su un nastro verde e rosso.
Ricevere l'onoreficienza di Cavaliere del Lavoro è davvero molto importante ed un onore grandissimo, in quanto si vengono riconosciute le fatiche ed i meriti avuti durante gli anni di lavoro. Per ottenerla, o capire se si è in possesso dei requisiti fondamentali, vi basterà leggere le indicazioni di questa guida, che vi faranno capire meglio e conoscere i rpivilegi che questa onoreficienza comporta. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'onorificienza al merito della Repubblica Italiana

Lavoro e Carriera

Come si diventa Maestro del Lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Lavoro e Carriera

Come diventare assessore provinciale

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Corea del Nord

Finanza Personale