Come diventare carrozziere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono diverse professioni che non passano mai di moda e che sono assolutamente necessarie all'interno della società, e tra queste rientra sicuramente quella del carrozziere. Si tratta di una figura professionale specifica che può lavorare sia in completa autonomia, aprendo quindi una propria carrozzeria, sia all'interno di un'azienda già consolidata. Nei passaggi successivi ci occuperemo, a tale proposito, di capire come bisogna procedere per intraprendere questa carriera e diventare così un carrozziere professionista.

26

Per prima cosa, se vogliamo intraprendere questa professione, è necessario non solo avere una grande passione per il mondo delle automobili, ma avere anche una buona predisposizione al lavoro manuale e ai rapporti interpersonali. Una volta che è stato conseguito il diploma di terza media, possiamo scegliere se iscriverci a un istituto tecnico con specializzazione in meccanica, quindi frequentare i cinque anni e diplomarci, oppure possiamo frequentare un CFP, ovvero un centro di formazione professionale della durata di tre anni. Il consiglio è sicuramente quello di preferire la frequentazione di un istituto professionale, in quanto tale istituto ci potrà dare un maggior bagaglio culturale, oltre che le conoscenze e le competenze specifiche in ambito meccanico.

36

Se invece vogliamo intraprendere questa professione, ma siamo un po' avanti con gli anni oppure abbiamo perso qualche anno di studio, possiamo scegliere di frequentare un istituto professionale che tenga corsi serali. Inoltre possiamo frequentare degli ulteriori corsi, sia gratuiti che a pagamento, che vengono frequentemente organizzati da vari enti e istituti. In questo modo avremo la possibilità di specializzarci ancora meglio nella nostra professione e, soprattutto, potremo inserire queste esperienze di formazione all'interno del nostro curriculum. Il consiglio è anche quello di iscriversi a chat e blog per appassionati di auto, in modo tale da poter approfondire le nostre conoscenze, soprattutto attraverso il confronto con altri utenti. La rete, inoltre, offre la possibilità di farsi pubblicità, di mostrare il proprio curriculum e avere così delle opportunità lavorative più ampie.

Continua la lettura
46

È molto importante studiare e aggiornarsi sempre e, per questo, risulta essere molto utile acquistare anche vari libri e dvd; spesso su internet si trovano anche degli e-book che parlano dell'auto, della carrozzeria e delle parti meccaniche della stessa. Ad ogni modo, è fondamentale affiancare la parte teorica con quella pratica e, per questo, sarà necessario svolgere un tirocinio formativo presso una carrozzeria già durante i primi anni di studio, magari il sabato e domenica, Solo in questo modo, infatti, avremo la possibilità di imparare perfettamente il mestiere e potremo aprire, se lo desideriamo ed abbiamo la possibilità economica, anche una nostra carrozzeria, oppure provare a fare carriera presso una grossa azienda automobilistica.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

Lavoro e Carriera

Come diventare Militare Professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare sommelier

Lavoro e Carriera

Come diventare gastronomo

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro sulle navi mercantili

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere