Come diventare carpentiere edile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riuscire ad esercitare la professione dei nostri sogni non è cosa facile al giorno d'oggi. Malgrado molti di noi abbiano studiato per fare un determinato lavoro, molto spesso ci si trova costretti ad accettare la prima posizine lavorativa che permetta di guadagnare anche una piccola somma. In tempi di crisi, purtroppo dobbiamo comportarci così, anche se spesso la retribuzione è molto scarsa e magari il lavoro non ci piace particolarmente.
Quando si riesce ad avere un po' più di fortuna però, con un percorso di studi e un apprendistato o tirocinio piuttosto valido, è possibile inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro ed ottenere risultati economici apprezzabili. Tutto ciò va ad infondere in noi una buona dose di autostima.
Alcune professioni, inoltre, richiedono l'ottenimento di un attestato che certifichi la frequenza e il superamento di un esame finale su un corso di formazione professionale. Nella seguente guida vedremo nello specifico come diventare un carpentiere edile mediante uno specifico iter.

26

Occorrente

  • Diploma di scuola media superiore
  • Corso di formazione professionale in edilizia
  • Documentazione di eventuali titoli di studi successivi al diploma
  • Condizioni fisiche ottimali per lavorare con i materiali
36

Anzitutto definiamo la professione del carpentiere edile. Colui che la esercita è un operaio specializzato nel campo dell'edilizia e può lavorare a capo di un'impresa oppure come dipendente della stessa.
Generalmente, le mansioni che costituiscono questo tipo di mestiere riguardano tutto ciò che comporta l'impiego del cemento armato. Questo particolare incarico implica che si debba essere in possesso di una buona struttura e condizione fisica. Inoltre occorre avere la forza necessaria per lavorare con materiali pesanti e resistenti.
Oltre alla componente prettamente "fisica", il carpentiere deve possedere anche delle buone conoscenze sulla progettazione, oltre ad essere in grado di leggere correttamente i disegni tecnici.

46

Passando ai prerequisiti scolastici, il carpentiere deve necessariamente aver conseguito un diploma di licenza media superiore. Non c'è bisogno di un indirizzo formativo specifico, l'importante è che il titolo di studio sia valido.
Inoltre, una volta ottenuta la maturità, il futuro lavoratore in campo edile dovrà frequentare un corso di formazione professionale abilitante proprio nel campo dell'edilizia.
Qualora un aspirante carpentiere edile fosse in possesso di una laurea, allora avrebbe sicuramente maggiori possibilità, specie se ha studiato ingegneria edile o anche architettura. L'importante è documentare opportunamente qualunque titolo di studio conseguito sino al momento in cui ci si affaccia alla professione.

Continua la lettura
56

Successivamente, dovrà seguire un periodo di tirocinio/stage obbligatorio, il quale prevede sia l'apprendimento della mansione in sé, sia lo studio delle misure di sicurezza necessarie sul posto di lavoro. Il periodo di stage è davvero di fondamentale importanza per selezionare coloro che possono esercitare questo tipo di mestiere al 100%.
Come per qualunque altro mestiere, le conoscenze di base sono essenziali per riuscire a svolgere nel modo giusto qualunque mansione faccia parte dell'impiego come carpentiere edile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentare uno stage o tirocinio è indispensabile per apprendere tutte le norme relative alla professione da svolgere
  • Per maneggiare materiali pesanti come il cemento, occorre avere la giusta forza fisica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere edile

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto edile

Lavoro e Carriera

Come diventare imprenditore edile

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come richiedere il DURC

Aziende e Imprese

Come fare un preventivo edile