Come diventare cantante

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere un hobby è molto importante nella vita: serve a staccare la spina dagli impegni quotidiani e a rilassarsi facendo ciò che piace. Ma a volte un semplice hobby può diventare un lavoro vero e proprio. Vi piace cantare, ma fino ad oggi l'avete fatto solo sotto la doccia o tra amici, con il karaoke? Se avete passione e le capacità giuste, è possibile che un semplice passatempo si trasformi in qualcosa di più. Vediamo allora i passi fondamentali da compiere per diventare cantante professionista. I sogni possono diventare realtà se si ha la costanza e la volontà di perseguirli con caparbietà, come dovremmo fare sempre.

28

Occorrente

  • Una buona voce
  • amore per la musica
  • tenacia
38

Qualità e studi per diventare cantante

Ovviamente per aspirare a diventare un cantante professionista, bisogna avere una certa predisposizione e sensibilità per la musica. La qualità principale del cantante e il mezzo fondamentale di comunicazione è la voce. Ma avere una bella voce non basta: le corde vocali vanno educate e per questo motivo è importante studiare e acquisire la tecnica giusta. L'ideale sarebbe quello di frequentare una qualificata scuola di canto, perché non si può improvvisare, ma è necessario saper leggere la musica e scandire il ritmo attraverso l’acquisizione delle basi del solfeggio.

48

Capacità di interpretazione

Una volta acquisite la tecnica e la teoria di base, è fondamentale per un buon cantante saper esprimere e trasmettere emozioni al suo pubblico, quasi immedesimandosi nei testi che gli vengono proposti e che deve interpretare. La capacità di interpretazione è una qualità rara e importantissima: spesso si tende ad imitare cantanti di fama nazionale ed internazionale, ma il cantante professionista deve sapersi distinguere dai suoi colleghi e avere una personalità forte.

Continua la lettura
58

Primi passi nel mondo della musica

La bravura è indispensabile, ma la fortuna e l'avere i contatti giusti nel mondo dello spettacolo sono varianti fondamentali. Per iniziare l’aspirante cantante può tranquillamente partecipare a feste di piazza, cantare in locali pubblici per esercitarsi ad avere un rapporto diretto con il pubblico. Per fortuna negli ultimi anni si sono moltiplicati i programmi televisivi e i talent show che danno la possibilità a perfetti sconosciuti di farsi conoscere al grande pubblico.

68

Programma radiofonico

Ma arrivare in televisione non è una strada facile. Un’idea potrebbe essere quella di entrare in contatto con le radio locali, partecipare a qualche programma radiofonico e iniziare in tal modo a farsi conoscere. L’importante è sapersi autopubblicizzare e non smettere mai di credere nelle proprie capacità: siete voi gli artefici del vostro successo e della vostra carriera. Buona fortuna!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi facendo dei vocalizzi diverse volte al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Aziende e Imprese

Come gestire una sala prove

Lavoro e Carriera

Come diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Lavoro e Carriera

Come diventare esploratore

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale

Lavoro e Carriera

Come calmare l'ansia da palcoscenico

Lavoro e Carriera

Come diventare funzionario di partito