Come diventare broker di assicurazione

di R. D. tramite: O2O difficoltà: media

Con il termine "broker" si identifica un intermediario finanziario che acquista o vende beni e servizi per conto di terzi. Il corrispettivo di tale intermediazione è la c. D. "brokerage" (o commissione di brokeraggio), e viene computato come percentuale del volume complessivo degli affari conclusi dal broker per ogni cliente. All'interno della macro-categoria dei broker, vi sono quelli specializzati nel ricercare le compagnie di assicurazione con la migliore offerta in merito alle condizioni contrattuali, e con la scelta più ampia di polizze adatte a soddisfare le esigenze del singolo cliente. L'insurance broker (o broker di assicurazione) rappresenta una figura professionale, totalmente svincolata dalle parti contraenti. Questo professionista si occupa di tutta l'attività preparatoria alla conclusione del contratto di assicurazione e, se necessario, presta la propria assistenza anche ai fini dell'amministrazione e dell'adempimento di tutti gli obblighi civilistici connessi al contratto stesso.
Per diventare un broker di assicurazione è necessario seguire un iter preparatorio, a livello teorico ma anche pratico e burocratico. Lo scopo di questa breve guida è proprio quello di fornirvi le informazioni essenziali per intraprendere la professione di broker di assicurazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Possesso dei requisiti morali e professionali previsti dall'art. 110 del D.Lgs n. 209/2005 e dal Regolamento ISVAP n. 5/2006 Partita IVA Iscrizione nella Sez. B del RUI.

1 Decidete la forma di contratto di professione La professione di broker di assicurazione può essere esercitata sia in forma autonoma che con contratto di lavoro dipendente. In quest'ultimo caso, posto che si lavora alle dipendenze di una società di brokeraggio, a parte il possesso dei requisiti morali previsti per legge non vi sono particolari adempimenti da espletare. Infatti non è necessario uno specifico curriculum studiorum. Diversamente, se si intende lavorare come intermediario di assicurazione in forma autonoma, come prima cosa occorre aprire una partita IVA. Il codice di attività da inserire è ATECO 66.22.01 - Broker di assicurazioni. Successivamente occorre iscriversi nella Sezione B del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi tenuto dall'Istituto sulla Vigilanza delle Assicurazioni. L'iscrizione è aperta sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche e quindi alle società. Tuttavia queste ultime devono avere sede legale in Italia. Inoltre la gestione delle stesse è riservata a soggetti iscritti al R. U. I.. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, vi invitiamo a visionare il link che trovate in calce a questa guida.

2 Verificate di avere i requisiti legali necessari Il professionista che intenda esercitare la professione di broker di assicurazione in forma autonoma necessita dell'iscrizione al R. U. I.. Egli deve possedere dei requisiti morali e professionali stabiliti per legge. Tali requisiti morali sono disposti dal D. Lgs. N. 209/2005, ossia il Codice delle Assicurazioni, e dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006.
In particolare, è necessario che l'aspirante broker di assicurazione non abbia ricevuto, nei 5 anni antecedenti la sua iscrizione al R. U. I., provvedimenti di inabilitazione al pieno esercizio dei diritti civili. Tali provvedimenti comprendono sentenze di fallimento, di interdizione o coinvolgimento in procedure concorsuali. Inoltre, l'aspirante broker di assicurazione deve possedere i requisiti di onorabilità. Inoltre lo stesso non deve aver subito condanne in via definitiva per uno o più reati elencati all'art. 110 del Codice delle Assicurazioni. Tra i quali vi sono quelli contro l'amministrazione della giustizia, nonché la fede e l'economia pubblica. Per diventare broker di assicurazione sono altresì necessarie un'adeguata organizzazione per lo svolgimento dell'attività di brokeraggio e l'autonomia professionale.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Preparatevi e superate l'esame di abilitazione Oltre ai requisiti visti al passo precedente, per esercitare la professione di broker di assicurazione è fondamentale il superamento di un esame di abilitazione.  Esso è accessibile da chi è in possesso almeno di un diploma di maturità al quale va integrato un apposito corso di formazione.  Approfondimento Come diventare un broker merci (clicca qui) Un riferimento in tal senso è l' AIBA (Associazione Italiana Broker di Assicurazione e Riassicurazioni).  Essa organizza corsi di formazione e aggiornamento sia in merito agli aspetti tecnici dei rischi, sia con riferimento alla ricerca di nuove condizioni assicurative.  L'ente ha un codice deontologico secondo il quale gli associati devono esercitare la loro professione basandosi su principi di trasparenza, indipendenza e professionalità.  Cliccando sul secondo link riportato nell'apposita sezione di questa guida, potete accedere al sito ufficiale dell'associazione. 
Per quanto riguarda l'esame di abilitazione, necessario per l'iscrizione al R.  U.  I., esso verte in due prove - scritta e orale - su materie giuridico-tecniche in ambito assicurativo, quali: elementi di diritto tributario e privato nonché di tutela del consumatore, tecnica bancaria e di assicurazione e diritto delle assicurazioni.

4 Presentate la domanda di iscrizione Dopo aver superato l'esame, l'aspirante broker di assicurazione deve presentare domanda di iscrizione al R. U. I.. La domanda va presentata tramite uno specifico modulo. All'interno del modulo va apposta una marca da bollo da 16 euro e al quale va allegata l'attestazione di versamento. Esso andrà effettuato con bollettino postale, della tassa di concessione governativa pari a 168 euro. L'ultimo adempimento necessario per lavorare come broker di assicurazione consiste nell'adesione a un apposito Fondo di Garanzia (istituito presso la Consap), atto a coprire eventuali danni derivanti dall'attività professionale. L'art. 11 del citato Regolamento ISVAP n. 5/2006 prevede, inoltre, l'obbligo, in capo a ogni singolo professionista di assicurazione, di stipulare anche una polizza privata di assicurazione della responsabilità civile professionale, per il risarcimento di situazioni dannosse, causate a terzi, conseguenti a errori o negligenze.

Non dimenticare mai: La preparazione del broker deve essere mantenuta costantemente aggiornata, con letture di riviste e volumi tecnici nonchè con la frequentazione di corsi professionali. Online, o presso le librerie specializzate nell'editoria tecnico-professionale, potete trovare dei manuali per la preparazione dell'esame di abilitazione per broker, muniti anche dei testi delle precedenti prove d'ammissione. Alcuni link che potrebbero esserti utili: R.U.I.: Sezione B - Broker IVASS - Modello per la richiesta d'iscrizione al RUI e istruzioni per la sua compilazione https://esamerui.it/come-diventare-intermediario/ http://www.a1life.it/2013/06/broker-assicurativo-aziende/

Come aprire un'agenzia di assicurazioni Se avete racimolato almeno tre anni di lavoro presso un'agenzia ... continua » Come diventare assuntore L'assuntore è una figura professionale molto particolare, in poche parole ... continua » Come scegliere il giusto broker finanziario Il broker finanziario non è altro che un agente intermediario tra ... continua » Diritto commerciale: i contratti di assicurazione I contratti di assicurazione sono regolati dal nostro codice civile e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come negoziare opzioni

Oggi, uno dei mezzi più utilizzati, che permette a milioni di persone di interagire con il mercato azionario, comodamente seduti a casa o in ufficio ... continua »