Come diventare botanico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il botanico è quella figura che si occupa di studiare le forme di vita del mondo vegetale ed è una disciplina facente parte della biologia. Il suo lavoro si svolge prevalentemente all'aperto, raccogliendo reperti che poi studierà in modo più approfondito in laboratorio. È un lavoro molto utile per l'ambiente e il genere umano e in questa guida vedremo come fare per poter diventare un botanico.

24

Il botanico è colui che si occupa di raccogliere e catalogare le piante e i materiali di origine vegetale per poterli studiare, eseguire delle ricerche e sperimentazioni, per fini didattici e per poterli mostrare al pubblico. I risultati degli studi e delle sperimentazioni eseguiti dal botanico, vengono utilizzati in agricoltura per ottenere le modalità ottimali di coltivazione, in erboristeria e cosmetica per poter individuare rimedi di tipo naturale, nei parchi per poter proteggere le specie vegetali in via d'estinzione. Il compito del botanico è quello di raccogliere ed analizzare piante, semi, pollini e il loro eventuale incrocio fra le diverse specie e varietà. Inoltre si occupa di monitorare la loro capacità di adattamento e coltivazione.

34

Per diventare botanico è necessario conseguire una Laurea in Scienze Biologiche, Ecologiche, Forestali e Agrarie. Dopo aver conseguito la laurea, l'aspirante botanico può intraprendere il lavoro come collaboratore presso l'Università, oppure in istituti di ricerca per la riproduzione di specie vegetali. Diversamente può lavorare come dipendente presso aziende agricole, aziende cosmetiche o farmaceutiche.

Continua la lettura
44

Questo tipo di professione, richiede molta precisione, capacità di organizzazione, pianificazione e capacità di analisi. Il botanico svolge il suo lavoro prevalentemente all'aperto dove avviene la ricerca e il prelievo dei campioni e in laboratorio dove questi vengono analizzati e studiati. In diversi casi, il botanico, potrebbe lavorare anche presso parchi naturali, sia per poter curare correttamente le diverse specie vegetali contenute all'interno del parco e sia per poter illustrare agli studenti e ai turisti le caratteristiche della vegetazione; in tal caso è necessario essere in possesso anche di una buona capacità di comunicazione. Come abbiamo già specificato in precedenza il botanico è un lavoro che va svolto essenzialmente all'aperto in mezzo al verde, per cui è molto importante prima di decidere di intraprendere questo percorso formativo, essere a conoscenza di eventuali problemi di salute come allergie, che possono compromettere lo svolgimento di questa professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come zoologo in India

Lavoro e Carriera

Come diventare analista di laboratorio dell'industria agroalimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare un biologo marino

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare personal trainer

Lavoro e Carriera

Come diventare geotecnico

Lavoro e Carriera

Guida alle opportunità di lavoro nel settore tessile

Lavoro e Carriera

Le certificazioni per insegnare italiano a stranieri

Lavoro e Carriera

Come diventare entomologo