Come diventare body painter

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il body painting è una forma di arte che comunemente viene considerata moderna, ma ha origini nell'antichità. Quest'arte ornamentale, infatti, era diffusa nelle civiltà precolombiane del Perù, tra i primi aborigeni australiani, presso i Maori, nelle tribù dell'Africa centrale e negli antichi Celti. Anticamente le sostanze coloranti erano ottenute da elementi naturali quali la terra, la pietra, i vegetali o i parassiti come la cocciniglia. Ecco come diventare body painter.

25

Il disegno

Per prima cosa, è fondamentale esercitarsi tramite una matita e della carta, per cercare di capire il proprio livello di capacità artistica. Avere una buona predisposizione al disegno rappresenta, senz'altro, un importante requisito per diventare body painter. In ogni caso, si consiglia di frequentare un corso di disegno e pittura, in modo da acquisire i fondamenti di questa arte. Partire dal disegno è, comunque, molto utile ogni volta che si desidera ideare un nuovo stile per i propri soggetti da dipingere.

35

I colori

Chiaramente, si devono reperire tutti i materiali occorrenti presso punti vendita specializzati, che sono principalmente profumerie e negozi di belle arti. Oltre ai colori, servono i pennelli, le spugnette, le spatole, l'aerografo e le cere da usare come base. Sono, inoltre, molto utili gli ombretti ed altri prodotti che generalmente sono utilizzati come trucchi cinematografici o teatrali.

Continua la lettura
45

Le tecniche pittoriche

Una volta acquisita una certa dimestichezza con le tecniche pittoriche e dopo essersi procurati tutto il materiale occorrente, è il momento di passare alla pratica. Può rappresentare un valido aiuto avere amici e familiari curiosi, grazie ai quali è possibile esercitarsi nella pittura corporale. Una volta che è stato raggiunto un buon livello, si può decidere di esporre le proprie opere in pubblico.

55

L'aereografia

Per quanto riguarda la tecnica, alcuni pittori usano l'aerografia che è simile alla verniciatura a spruzzo; questa può coprire una vasta area in fretta, ma è costosa. Altri applicano la vernice solo con spugne e spazzole. Ovviamente si possono sperimentare diverse tecniche prima di trovare quella che maggiormente si desidera. Normalmente è necessario applicare prima i colori chiari e poi passare a quelli scuri. La buona notizia è che ci sono ampi requisiti formativi per i pittori del corpo ovvero i body painter. Non ci sono requisiti stabiliti per chi può o non può diventare un pittore del corpo, chiaramente è necessario avere un certo livello di capacità artistica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare artista contemporaneo

Lavoro e Carriera

Come redigere una lettera commerciale in inglese

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per una job interview online

Lavoro e Carriera

Come esercitarsi per il public speaking

Lavoro e Carriera

Come esercitarsi per i concorsi Polizia Di Stato

Lavoro e Carriera

Come diventare un mago illusionista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

10 modi per prepararsi a un colloquio di successo