Come diventare birraio artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La birra è un prodotto molto amato e impiegato sempre più spesso durante i pasti, essendo un'ottima scelta da abbinare a diverse tipologie di pasti e di situazioni conviviali. Il grande apprezzamento per questa bevanda ha fatto si che, il mercato legato a questo prodotto, sia in continua crecita e, oltre ai grandi birrifici si stanno diffondendo attività originali come i birrifici agricoli gestiti da agricoltori che autoproducono le materie prime per creare birre, non solo uniche, ma anche di alta qualità. Questa produzione è davvero molto interessante e assume un valore particolare essendo spesso legata all'identità territoriale e all'antica tradizione birraia. Una buona birra artigianale è gustosa e ricca di diversi sapori e retrogusti ed è molto apprezzata dagli intenditori del genere in quanto, la sua preparazione, rispecchia tantissimi parametri importanti per ottenere un prodotto unico e particolare. Se realizzare birre artigianali è il vostro sogno, sappiate che esiste una professione fatta proprio a posta per voi. Ecco quindi una pratica guida su come diventare birraio artigianale.

24

Conseguire gli studi

Per diventare birraio è necessario aver conseguito almeno un diploma presso gli istituti di scienza agraria, di tecnologie alimentari o percorsi simili, che abbiano comunque, alla base, la buona conoscenza delle origini e della produzione di prodotti alimentari. Successivamente è consigliabile specializzarsi nella produzione della birra attraverso corsi specifici organizzati da enti riconosciuti. In questo modo, infatti, con le basi degli studi precedenti, si avranno le nozioni per poter approfondire la conoscenza di questo specifico settore e potersi calare totalmente nel campo della birra e della sua produzione artigianale.

34

Comprendere il proprio ruolo

Il ruolo del birraio è molto complesso e prevede tanti fattori specifici da considerare prima di intraprendere questa particolare carriera. Una delle cose fondamentali è comprendere che, per esercitare questa professione nel modo più consono e con risultati di successo, è necessaria tanta passione per la birra, ma anche per tutto il procedimento di produzione. Bisogna avere, inoltre, un buon senso critico per poter comprendere i propri eventuali errori e migliorare così il proodotto. Un altro fattore essenziale è scegliere le materie prime legate al luogo di produzione e, soprattutto, assicurarsi che queste siano materie prime di prima scelta e di alta qualità.

Continua la lettura
44

Imparare ad utilizzare i macchinari

Parte importantissima per poter finalmente praticare la professione diventare, a tutti gli effetti, birraio artigianale, è l'impiego dei macchinari. Capire come impiegare i macchinari, i tempi, i modi e le temperature, sono fattori essenziali: il monitoraggio delle gestione temperature, così come l'agiunta di sostanze come luppoli e malti, sono tra le mansioni in assolouto più importanti per poter essere un birraio artigianale di successo, produttore di birra autentica, unica e di alta qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un artista di ceramica

Aziende e Imprese

Come aprire un birrificio

Finanza Personale

Come investire nell'oro

Lavoro e Carriera

Come diventare maître chocolatier

Aziende e Imprese

Come aprire una piadineria ambulante

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Diventare Artigiani

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola sartoria

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività tessile