Come diventare bibliotecario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bibliotecari sono persone dinamiche e altamente istruite, con la passione per aiutare la loro comunità nel trovare giornali, articoli, libri e oggi anche risorse online. Anche se l'idea antiquata di un bibliotecario può prevedere di essere circondato da migliaia di libri polverosi, gran parte del lavoro da loro svolto nel 21° secolo, è altamente basato sulla tecnologia. La catalogazione delle nuove risorse avviene in un database online come anche la ricerca dei libri (online e in stampa); per la loro filiale, i bibliotecari utilizzano una varietà di strumenti e di tecnologie tradizionali e moderne. Il lavoro di bibliotecario è altamente specializzato, infatti questi professionisti sono tenuti ad avere almeno una laurea e un dottorato a volte per i ruoli anche più avanzati. Ecco come diventare bibliotecario.

25

Contrariamente a quello che si possa credere, lavorare in una biblioteca, non è sinonimo di svolgere una professione che porta il lavoratore a stare sempre chiuso in un ambiente polveroso e pieno di libri. Forse non tutti sanno che i suoi compiti vanno ben oltre l'organizzazione delle biblioteche. Se sarai bibliotecario ti occuperai delle gestione di risorse, organizzerai mostre ed eventi, farai consulenze, fino a collaborare anche con restauratori e studiosi.

35

In passato non venivano richiesti grandi requisiti specifici per questa mansione, poiché tutto veniva insegnato sul campo, oggi però le cose sono cambiate. Per diventare bibliotecario è necessario avere un bagaglio culturale e degli studi in ambito umanistico. Sebbene, non vi sia un indirizzo scolastico o universitario che apra le porte per ricoprire subito questo ruolo, occorre sapere che si può ricoprire questa posizione soltanto tramite un concorso pubblico. In genere, nel bando di concorso vengono indicati tutta una serie di titoli necessari (che bisogna avere in possesso) per poter essere selezionato. Si prediligono, pertanto, chi ha una laurea in Lettere, Filosofia, Beni Culturali e tutti coloro che hanno delle qualifiche e dei master in biblioteconomia o tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Continua la lettura
45

La domanda di partecipazione al concorso può prevedere anche delle prove da superare. Generalmente, si tratta di una prova scritta, una pratica e una orale su argomenti riguardanti, ad esempio: le norme sul diritto d'autore, storia e organizzazione delle biblioteche, le normative inerenti la privacy e la sicurezza e così via. C'è da dire però che ogni concorso può essere diverso e presentare quindi delle varianti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario scolastico

Aziende e Imprese

Come realizzare un concorso a premi

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare Pubblico Ministero

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante