Il Post

Come diventare barman

di Pietro Maimone difficoltà: facile

Come diventare barman   scuolaelavoro.it Il mondo del lavoro è diventato sempre più complesso ed esigente. Ad oggi, infatti, se non si hanno le giuste capacità si rischia di non arrivare da nessuna parte, svolgendo attività lavorative insoddisfacenti e con mille pensieri per la testa sul futuro. Il barman (o "barlady" nel caso di personale femminile) è una tra le professioni più giovanili che esista, oltre ad essere una di quelle forse più affascinanti ma, sicuramente, più faticose. Negli ultimi anni si tratta di un profilo professionale sempre più ricercato, sia in Italia che all'estero. Ciò ha portato anche un aumento esponenziale di tutti quei corsi che mirano alla formazione del personale in ogni suo aspetto. Vediamo, quindi, semplicemente proseguendo nella lettura della presente guida, quali sono i passaggi da seguire se vogliamo diventare dei bravi ed apprezzati barman e quali sono, soprattutto, i requisiti necessari. Sicuramente, come accade per tanti altri mestieri, non sarà semplicissimo, ma mettendoci tanta passione, voglia di fare e buona volontà riusciremo senza dubbio nell'intento.

Assicurati di avere a portata di mano: diploma stage esperienza

1 Iniziamo subito con il dire che la professione di barman è una professione che può essere intrapresa da tutti coloro che abbiano conseguito un diploma ad indirizzo alberghiero. La durata totale di questo corso di studi è uguale a cinque anni, ma dopo che al terzo anno ci verrà data una qualifica, potremo, nel successivo biennio, scegliere una specializzazione (in tal caso, ovviamente, sceglieremo quella del barman).

2 È possibile intraprendere la professione anche nel caso in cui abbiamo frequentato uno dei tanti corsi di formazione che vengono organizzati in tutte le scuole private, senza, in tal caso, nessuna preferenza territoriale. Spesso prima di frequentare questi corsi, ci verrà richiesta anche una minima esperienza, che possiamo fare semplicemente dietro un bancone di un qualsiasi bar.

Continua la lettura

3 Con lo studio, o con gli stages, ci verrà fornita anche la capacità di consigliare i clienti.  Ultimamente è possibile scegliere anche di seguire corsi per bartender (o barman acrobatico), figura professionale molto ricercata sia per i locali notturni che per le discoteche in generale, oltre che in villaggi turistici o navi da crociera, specialmente durante il periodo estivo.  Approfondimento Come aprire un bar sulla spiaggia (clicca qui) La ricerca del corso da svolgere può comodamente avvenire da casa, servendosi della propria connessione ad internet e ricercando "corsi barman" all'interno di qualsiasi motore di ricerca.. 

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona Come diventare fashion editor Come aprire una torrefazione di caffè

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili