Il Post

Come diventare barman

di Antonio Loria difficoltà: facile

Come diventare barmanLeggi Il barman è una tra le professioni più giovanili, ma al tempo stesso faticosa, affascinante e remunerativa. Negli ultimi anni questo profilo è sempre più ricercato, ed ha visto un aumento esponenziale di corsi mirati alla formazione, anche dedicati a donne (barlady).

Assicurati di avere a portata di mano: diploma stage esperienza

1 Questa professione la possono svolgere tutti coloro che abbiano conseguito un diploma ad indirizzo alberghiero. La durata totale del corso di studi è di cinque anni, ma dopo che al terzo anno ti verrà data una qualifica, puoi, nel successivo biennio, scegliere una specializzazione (in tal caso barman).

2 È possibile fare la professione anche se hai frequentato uno dei tanti corsi di formazione che vengono organizzati in tutte le scuole private, senza nessuna preferenza territoriale. Spesso prima di frequentare questi corsi, ti verrà richiesta anche una minima esperienza, che puoi fare dietro un bancone di un bar.

Continua la lettura

3 Con lo studio, o con gli stages, ti verrà fornita anche la capacità di consigliare i clienti.  Ultimamente puoi scegliere anche di seguire corsi per bartender (o barman acrobatico), molto ricercato per locali notturni e discoteche, ma anche in villaggi turistici o navi da crociera.  Approfondimento Come aprire un bar sulla spiaggia (clicca qui) Per avere informazioni puoi consultare vari siti, tra cui: www.fib.cc.. 

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona Come iniziare a organizzare eventi Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire Come gestire un locale notturno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili