Come diventare barbiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ai giorni nostri quella del barbiere è una figura professionale che sta acquistando sempre più rilievo. Nei tempi passati il lavoro del barbiere era considerato di alto livello perché si diceva che chi tagliava i capelli eliminava tutto il male interiore e si purificava. Per questo motivo l'attività veniva svolta principalmente dai sacerdoti. Nel XVIII secolo ci fu il boom delle parrucche, per cui l'attività del barbiere tornò ad avere un ruolo rilevante dopo alcuni secoli bui. Il termine barbiere oggigiorno è stato sostituito da quello dell'acconciatore. Nella seguente guida vediamo come e cosa occorre fare per diventare barbiere.

26

Le tre alternative per conseguire la qualifica di barbiere

La prima cosa da tenere a mente è che occorre conseguire il diploma per esercitare questa professione. Infatti per diventare un barbiere, detto anche acconciatore, è necessario seguire dei corsi, al termine dei quali sarà obbligatorio sostenere un esame di abilitazione. La qualifica si ottiene in circa tre anni e ci sono tre alternative: si possono seguire due anni di corso di formazione e uno di stage o di specializzazione; un periodo di inserimento di un anno preceduto da un rapporto di apprendistato; un periodo di inserimento di tre anni presso un salone di acconciatura dopo lo svolgimento di un apposito corso.

36

I requisiti di base per esercitare la professione di barbiere

Il barbiere deve avere buone capacità imprenditoriali per poter avviare e mantenere la propria attività. Dal punto di vista pratico si può definire un professionista che si occupa del taglio, della colorazione e dell'acconciatura dei capelli. L'acconciatore deve avere un grande colpo d'occhio ed essere in grado di individuare il rapporto tra la forma del viso e del corpo per realizzare la pettinatura più indicata. Per esercitare la sua professione deve inoltre conoscere bene le caratteristiche dei vari tipi di capelli, la composizione dei vari prodotti che utilizza e le basilari norme di igiene e di sicurezza.

Continua la lettura
46

Le competenze del barbiere

Il barbiere deve inoltre mantenersi costantemente aggiornato tramite dei corsi o congressi in merito alle nuove tendenze non solo per quanto riguarda i tagli ma anche riguardo i vari prodotti sul mercato. Inoltre l'acconciatore può eseguire trattamenti estetici che riguardano la soluzione di problemi al cuoio capelluto. Può esercitare la vendita diretta nel proprio salone di prodotti cosmetici vari per la cura dei capelli nonché avvalersi dell'aiuto di collaboratori a condizione che questi siano professionalmente abilitati.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scegliere i poster per un negozio di parrucchiere

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come decorare un salone di bellezza

Richieste e Moduli

Come Esercitare Una Servitù Di Passaggio

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione agraria

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Salone Di Toeletta Per Animali

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione