Come diventare ballerino professionista

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Diventare un ballerino professionista è un sogno molto diffuso per la maggior parte dei ragazzi/ragazze che si dedicano alla bellissima disciplina della danza.
Diventare un vero professionista e guadagnarsi da vivere danzando non è però così semplice, ci vorrà tanta forza di carattere, costanza e grande spirito di sacrificio. Gli allenamenti sono duri e bisogna essere pronti a fare delle rinunce, specialmente nel periodo dell'adolescenza. Vediamo dunque come diventare un ballerino professionista.

28

Occorrente

  • Scuola di danza
  • abbigliamento ginnico
  • scarpe da ballo
  • grande motivazione
38

I professionisti devono coniugare insieme capacità artistiche e sportive. Bisogna avere un’ottima preparazione atletica: non ci si può improvvisare danzatori, si deve partire già con una predisposizione atletica al movimento ed una sensibilità per la musica e per l’interpretazione. Per accedere al mondo dei professionisti bisogna allenarsi molto, perché bisogna mantenere le articolazioni sempre più sciolte, affinando sempre di più la tecnica. Nel mondo dello spettacolo bisognerà saper danzare su generi molto diversi: dal classico, al moderno, al jazz.

48

Chi vuole fare il danzatore per professione deve avere una forte motivazione per la carriera, e soprattutto un carattere energico e tenace. Talento e tecnica devono andare di pari passo con una capacità di non arrendersi al primo ostacolo. La disciplina è dura, ma le soddisfazioni professionali per chi manterrà un certo impegno ed umiltà, potranno essere molto elevate.

Continua la lettura
58

Il fisico deve essere armonico e flessibile. Nella danza classica sono richieste delle misure minute, mentre nel ballo moderno non ci sono particolari limitazioni. Per fare il ballerino o la ballerina è fondamentale avere sensibilità per la musica, una forte espressività e capacità di interpretazione dei generi più diversi. Bisogna essere coordinati, conoscere le tecniche di base e saper muovere il proprio corpo a qualsiasi ritmo musicale.

68

A livello professionale bisogna seguire un’alimentazione accurata per mantenersi ben in forma. Ad esempio servono maggiori quantità di energia ad una ballerina che ad una modella. La differenza riguarda principalmente la quantità di calorie da ingerire, quanta “benzina” deve essere introdotta per soddisfare la maggior richiesta di energia per l’allenamento. Bisogna mangiare un’equilibrata varietà di alimenti come legumi, cerali, carne, latticini, frutta e verdura, per assumere tutte le vitamine e gli elementi nutritivi necessari.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciamo dalla danza classica
  • Seguiamo corsi da professionisti della danza
  • Rivolgiamoci ai migliori maestri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare artista di strada

Lavoro e Carriera

Come diventare coreografo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Ballo

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Lavoro e Carriera

Come diventare prima ballerina

Lavoro e Carriera

Come diventare controfigura

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza hip hop

Lavoro e Carriera

Come entrare in una compagnia di danza