Come diventare avvocato matrimonialista

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella Penisola Italiana, aumentano sempre di più le separazioni e i divorzi. Le durate medie dei matrimoni al momento della separazione e del divorzio, infatti, sono rispettivamente di circa 15 e 18 anni.
Per mettere fine al matrimonio, quindi, dovrete necessariamente rivolgervi a professionisti specializzati nel settore. Precisamente, essi sono gli avvocati matrimonialisti. Ad essi, i coniugi si possono rivolgere per ottenere qualsiasi informazione e/o conoscere i loro diritti e doveri provenienti in seguito alle nozze.
Questa professione è un ramo dell’avvocatura che, soprattutto negli ultimi anni, sta suscitando l’interesse di numerosi giovani avvocati. Nel presente tutorial esplicato nei passaggi successivi, pertanto, vi spiegherò come diventare avvocato matrimonialista.

28

Occorrente

  • Laurea in ''Giurisprudenza''
  • Iscrizione all'Ordine degli Avvocati
38

La laurea quinquennale oppure il triennio più la specializzazione del vecchio ordinamento è la "conditio sine qua non" per diventare un avvocato ordinario. Il conseguimento della laurea alla facoltà di "Giurisprudenza" non prepara ad una determinata attività professionale.
Comunque, essa fornisce le competenze basilari necessarie per lavorare nell'ambito giuridico. Di conseguenza, bisognerà possedere una speciale dedizione per lo studio del diritto privato, ma soprattutto del ramo familiare e matrimoniale.

48

Terminato il percorso di studi, bisognerà obbligatoriamente prestare un tirocinio di 18 mesi, in un qualsiasi studio legale. In quest’ultima sede, potrete fare pratica in Tribunale ed ottenere le conoscenze tecnico-scientifiche necessarie per affrontare l’esame di abilitazione alla professione forense.
Superata questa prova propedeutica all'esercizio del mestiere di avvocato matrimonialista, dovete iscrivervi all'Ordine degli avvocati. Da questo momento in poi, avete l'opportunità di esercitare liberamente il lavoro di avvocato.

Continua la lettura
58

Ancora oggi, nella Penisola Italiana, non esiste una specializzazione per gli avvocati matrimonialisti. L’esperienza e l'adeguata conoscenza del diritto di famiglia gioverà certamente ad avere dimestichezza con il ramo matrimoniale. Di conseguenza, molta pratica e competenza stanno alla base di un sicuro e proficuo successo come avvocato matrimonialista.
Da questo momento in poi, avete l'opportunità di occuparvi di separazioni, divorzi, accordi di convivenza e modifiche delle condizioni di separazione.

68

Non risultando una reale "specializzazione", un buon modo per affermarvi nel ramo matrimoniale è frequentare dei corsi o master di studio tematici. Difatti, essi affrontano qualunque aspetto giuridico del settore.
Siccome il diritto di famiglia è complesso e delicato, occorre una garanzia di professionalità per ogni potenziale assistito. Inoltre, è necessario avvalersi anche di esperti consulenti tecnici (psicologi, psichiatri, mediatori familiari, sociologi o pedagogisti).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate il tirocinio formativo in uno studio legale specializzato in "Diritto di famiglia".
  • Frequentate corsi di aggiornamento sul "Diritto di famiglia" e sul "Diritto matrimoniale".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Richieste e Moduli

Come revocare il mandato all'avvocato

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Lavoro e Carriera

Come si diventa avvocato in Spagna

Lavoro e Carriera

Come essere un buon avvocato: consigli

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni