Come diventare avvocato dello Stato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riuscire a diventare ciò che si è sempre sognato da piccolo è uno degli obiettivi più ambiti dalle persone. Dopo una serie di anni di studio, finalmente, dovrebbe essere giusto trovare il lavoro che si voleva fare. Purtroppo, questo non è sempre possibile, poiché i posti di lavoro sono spesso limitati. Inoltre, soprattutto in periodi di crisi economica, è difficile attuare un investimento che possa perdurare per tutti gli anni di studio. In questi casi si ripiega sempre su un altro lavoro. Ciò vale per tutte le facoltà, da ingegneria a psicologia e da medicina a giurisprudenza. Ed è proprio quest'ultima che deve essere degna di un approfondimento, in particolare, per quanto riguarda lo sbocco professionale afferente all'Avvocatura dello Stato. Nei passi successivi verrà spiegato come diventare Avvocato dello Stato, evidenziando, nei particolari maggiormente rilevanti, quali sono le determinanti principali che definiscono tale processo.

25

L'Avvocatura dello Stato è un organo dell'Ordinamento Giuridico Italiano volto a tutelare le rappresentanze dello Stato e le amministrazioni pubbliche nelle controversie legali. Questi si compone di venticinque sedi distrettuali; la sede centrale è situata a Roma. Innanzitutto, il primo passo da effettuare è l'ottenimento del diploma maturità. Non è importante un'indirizzo specifico, anche se il Liceo Classico è il percorso più consigliato. Successivamente dovrete iscrivervi presso un corso di laurea in Giurisprudenza. È un corso a numero aperto, ragion per cui non dovreste avere dei problemi per l'iscrizione. Il corso ha una, generalmente, una durata quinquennale.

35

Dopo la laurea dovrete seguire un tirocinio all'interno di una studio legale, esercitando a fondo la pratica forense. Se vi iscriverete alla Scuola di Specializzazione per avvocati, il periodo di tirocinio sarà di solo un anno. Dopo questa fase dovrete sostenere l'esame di Stato, presso il distretto in cui avete praticato lo stage. L'esame si suddivide in due fasi (scritto e orale) e prevede di esaminare nozioni teoriche e pratiche.

Continua la lettura
45

Una volta iscritti all'Albo degli Avvocati, potrete partecipare al concorso per diventare Avvocati dello Stato solo dopo aver esercitato ben sei anni di pratica forense. Il concorso si compone di alcune prove scritte che, se superate, vi permetteranno di accedere allo svolgimento delle prove orali.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato

Lavoro e Carriera

Come si diventa avvocato in Spagna

Lavoro e Carriera

Compatibilità tra esercizio della professione forense e impiego pubblico

Richieste e Moduli

Come Farsi Assistere Da Un Avvocato A Spese Dello Stato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile

Lavoro e Carriera

Come essere un buon avvocato: consigli

Lavoro e Carriera

Assicurazione obbligatoria per avvocati: tutte le informazioni