Come diventare attrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Diventare una brava attrice, che sia di cinema, di teatro o di televisione, rappresenta il sogno di molte ragazze: alcune di esse pensano che sia sufficiente avere del talento, conoscere o magari incontrare per strada un famoso regista che gli proponga immediatamente una propria scritturazione come protagonista per un importante film, ma in realtà non è affatto così. È importante sapere, infatti, che anche in questo campo lavorativo è necessario studiare recitazione, partecipare a numerosi provini e fare molta gavetta, interpretando anche dei ruoli piuttosto marginali. Attraverso i passi seguenti vedremo qual è l'iter che generalmente bisogna seguire per diventare attrice.

25

Innanzitutto, bisogna precisare che fare l'attrice è un mestiere professionalmente appagante e apparentemente semplice: in realtà si tratta di una professione piuttosto difficile da intraprendere, in quanto richiede molti sacrifici e tanto studio, oltre ovviamente il talento, la predisposizione, la capacità di comunicare, la determinazione e la dialettica. Pertanto, se il proprio sogno è quello di recitare, sarà necessario seguire un percorso formativo di recitazione prima ancora di lanciarsi nelle prime esperienze lavorative e, solo successivamente si potrà inviare il proprio Curriculum Vitae ai produttori e cominciare ad affrontare diversi casting.

35

Dopo aver conseguito il diploma della scuola media superiore, è consigliato frequentare una buona scuola di recitazione, che vi possa insegnare non solo la dizione e le tecniche interpretative, ma anche la storia del teatro e del cinema. Inoltre, studiare con l'insegnamento di maestri veramente competenti è sicuramente una chiave molto importante, che potrebbe aprirvi parecchie porte, proprio perché un bravo insegnante certamente potrà aiutarvi a tirare fuori il vostro talento.

Continua la lettura
45

Saranno le scuole di recitazione stesse a fornirvi i primi ruoli e i primi palchi: potrebbe trattarsi di una commedia di fine anno o di girare un cortometraggio. Ad ogni modo, la cosa importante è sicuramente quella di fare esperienza e di trarre insegnamento da qualunque ruolo si vada a interpretare. Solo quando avrete acquisito una buona dimestichezza e un po' di esperienza potrete cominciare a cimentarvi in provini più impegnativi. Infine, anche in questo campo, così come accade in ogni ambito lavorativo, un pizzico di fortuna non guasta mai, ma ricordatevi che senza lo studio e l'impegno è impossibile raggiungere qualsiasi posizione e mantenerla nel tempo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare è fondamentale per diventare un attore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attore di cinema

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Lavoro e Carriera

Come diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale