Come diventare attore in Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carriera di attore o attrice, sia di cinema che di teatro, è certamente una di quelle più ambite, nonché uno degli impieghi più difficili ed impegnativi che ci siano. Un po' ognuno di noi, nei propri sogni, almeno una volta, si è immaginato protagonista di importanti film cinematografici o ruoli di rilevanza in spettacoli teatrali. Ma non basta usare la fantasia per diventare attori, perché ci vuole tanto impegno, studio e dedizione. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come si deve procedere per diventare un attore in Italia, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento per intraprendere questa fantastica professione.

26

Occorrente

  • Spirito di sacrificio
  • Propensione al lavoro
36

Scegliere una scuola

Come prima cosa, non dimenticate che intraprendere la carriera di attore non significa solo ed esclusivamente divertimento, anzi tutt'altro. Occorre infatti possedere una buona dose di spirito di sacrificio e, non meno importante, anche una certa propensione a questo tipo di lavoro. Moltissime sono le scuole di recitazione e relative accademie, nelle quali è possibile iscriversi per intraprendere la carriera di attore. Naturalmente, essendo sparse su tutto il territorio nazionale, la valutazione dovrà avvenire prendendo in considerazione prima di tutto la validità stessa della scuola presso cui volete inscrivervi e la distanza dal vostro luogo di residenza. Ad ogni modo, ogni scuola che si rispetti deve prevedere un programma dettagliato di nozioni da insegnare, che vanno dalla dizione all'uso corretto del corpo e della mimica facciale.

46

Frequentare corsi di danza e recitazione

È bene sapere che il candidato che intende intraprendere un percorso formativo in ambito di recitazione deve essere in possesso di titolo di studio di scuola media superiore; è ancora meglio se nel frattempo ha frequentato anche dei corsi di danza, recitazione, dizione ecc. Attori purtroppo non ci s'improvvisa, di conseguenza diventa molto importante che la scuola che andrete a scegliere sia veramente molto qualificata, che curi il programma di studio e che possieda degli insegnanti di comprovata esperienza. La prima scuola da citare è sicuramente Il Teatro Azione di Roma, situato appunto nel cuore della capitale. Si tratta di un centro nel quale attraverso numerosi corsi viene insegnata l'arte della recitazione e drammaturgia. Fondata ben 25 anni or sono da due grandi attori come Isabella del Bianco e Cristiano Censi.

Continua la lettura
56

Frequentare i teatri

Un'altra importante scuola è il Duse Centro Internazionale di cinema e teatro: questa scuola venne creata a New York da Francesca De Sapio e Giuseppe Perruccio. Negli anni si è poi trasferita nella capitale italiana, con i suoi agganci all'Actor Studio di New York e numerosi attori affermati, lo scopo finale è quello di formare attori affermati sia nel campo del cinema che del teatro. Per tutti coloro i quali volessero invece frequentare una scuola pubblica, quindi gratuita a tutti gli effetti, si possono rivolgere a questi indirizzi: Accademia di Arte Drammatica Silvio D'amico oppure presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Insomma, prima di concludere, possiamo dire con certezza che il primo passo per intraprendere una carriera da attore è quello di studiare recitazione, danza e le diverse tecniche teatrali e cinematografiche presso un istituto specializzato. Solo successivamente si potrà iniziare a partecipare a dei piccoli spettacoli organizzati dalla scuola stessa: in questo modo si potrà cominciare ad avere la giusta visibilità ed esperienza per poter capire se quella dell'attore è la strada giusta per noi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tutti coloro i quali vogliono intrapprendere la carriera come attori sia di cinema che di teatro, il consiglio è sicuramente quello di rivolgersi ad una scuola in grado di fornire il massimo delle prestazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare attore o attrice

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum per attori