Come diventare attore a 40 anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Talvolta per caso se si è fortunati o altre volte dopo una lunga gavetta se lo si è meno, si riesce ad intraprendere la difficile professione di attori o attrici. Diventare attori non è una cosa semplice: questa professione richiede anni di studio sia sulla recitazione, sia sull'impostazione della voce, la capacità di calarsi nei ruoli e di interpretare il proprio personaggio "vivendolo" talvolta anche nel senso stretto della parola. Portato all'estremo, questo metodo prende il nome di Metodo Stanislavskij.
Il cinema e il teatro costituiscono per molte persone il massimo delle aspirazioni personali e in realtà diventare attore di un certo livello è un punto d'arrivo limitato a pochi.
Le agenzie, i numerosi provini e le proprie capacità potrebbero venir incontro ad un aspirante attore anche in età non più giovanissima.
Vediamo come diventare attore a 40 anni.

26

Mai dire mai

Nella vita non si può" mai dire mai", e capita così che dopo anni di gavetta e tanta fatica, ci sia un regista alla ricerca di un volto particolare, un volto introvabile e magari quel volto è proprio il vostro: ecco questo è uno di quei casi fortunati! Ma per far si che lo sia veramente, sarà necessario tenersi continuamente aggiornati sui provini che ci sono in circolazione, ed essere iscritti alle agenzie dello spettacolo.

36

Essere realisti

L'età potrebbe costituire un fattore negativo, ma in questi casi l'importante è essere realisti oltre che propositivi. Se siete consci che il vostro talento è cosa concreta, niente allora dovrebbe ostacolarvi dal tentare sempre nuove strade e tentativi.
Andrà considerato che a seconda dei casi e dei vari ruoli, nella realizzazione di un film o di un'opera teatrale non servono solo persone belle giovani ed aitanti, ma anche bambini, donne ed uomini di una certa età, nonni e nonne. Offritevi sempre per svariati ruoli, date prova delle vostre abilità.

Continua la lettura
46

Essere perseveranti

La perseveranza e la costanza sono le prime regole basilari da apprendere, studiare e migliorare continuamente la recitazione e coltivare questa passione esibendosi magari in piccoli teatri locali.
Personaggi come Licia Maglietta sono diventati famosi malgrado la loro età ben più che giovanile, interpretando ruoli di vario genere in film quali "Pane e tulipani" o "La luna rossa". Questo è uno dei tanti esempi da tenere sempre sott'occhio, senza mai perder di vista il proprio obiettivi. Anche lo spirito giusto e una propensione positiva vi porteranno sicuramente lontano per raggiungere il vostro obiettivo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Lavoro e Carriera

Come diventare attore di cinema

Lavoro e Carriera

Come diventare attore o attrice

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale

Lavoro e Carriera

Come diventare doppiatore