Come diventare assistente sanitario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La professione di è assistente sanitario, oggi risulta essere molto ambita specialmente tra i giovani. Tale figura si occupa di svolgere un’attività di prevenzione e di educazione alla salute, quindi esso non gestisce unicamente la sfera individuale, ma anche un ambito più familiare e collettivo. Per esercitare questo mestiere, dopo aver conseguito il diploma, occorre proseguire la formazione. Bisognerà frequentare un corso di laurea, seguito da diversi corsi di aggiornamento. Ma vediamo nei dettagli come diventare assistente sanitario.

25

Occorrente

  • Diploma di scuola superiore
  • Per accedere alla specialistica, laurea triennale
35

Formazione

Per accedere alla formazione universitaria, bisogna aver completato in precedenza la scuola superiore conseguendo un diploma. Dopo avere ottenuto il diploma, sarà obbligatorio superare un test d'ingresso. Il test vengono eseguiti presso la facoltà di medicina e chirurgia ed il corso ha una durata di tre anni durante i quali, oltre a studiare la teoria, si svolgeranno alcune ore di tirocinio; questo riveste un ruolo molto importante inquanto per lo studente che individuerà quale sarà il tuo lavoro e quali mansioni dovrà svolgere.

45

Ampliamento e specializzazione

Dopo avere conseguito la laurea, si dovranno apliare gli studi iscrivendosi a un corso di laurea magistrale al termine del quale si riceverà un titolo superiore: la laurea specialistica. Grazie alla specializzazione, si potranno svolgere ruoli più elevati. Fermandosi alla laurea di primo livello, invece, si sarà comunque abilitato all'esercizio della professione di assistente sanitario, dopo aver effettuato l'iscrizione all'albo relativo a questa figura professionale.

Continua la lettura
55

Professione

A questo punto, si avrà la possibilità di lavorare in tutti gli studi medici e sanitari. Il tuo compito, dopo aver accolto debitamente i pazienti, consisterà principalmente nel controllare esaustivamente le condizioni igienico-sanitarie delle famiglie che il medico titolare deve assistere. Bisognerà gestire gli appuntamenti, collaborare con altri operatori sanitari, creare nuove soluzioni riguardo ai problemi di educazione della salute, sterilizzare gli strumenti dello studio medico ed altre mansioni simili. Naturalmente l'opera più gratificante in questo mestiere è l'educazione alla salute, sarà necessario infatti, indirizzare pazienti e famiglie a conoscere meglio il proprio corpo e insegnare loro a condurre una vita migliore. In fine possiamo affermare che si tratta di una professione molto impegnativa e di massima responsabilità ma ricca di gratificazioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente alla poltrona

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tecnico sanitario di radiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare terapista occupazionale

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente commerciale