Come diventare assistente finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'emergere, piuttosto crescente, dell'assistente finanziario è dunque dovuta al fatto che gli individui spinti dalla necessità di raggiungere gli obiettivi in modo meno oneroso, preferiscono ricercare informazioni in modo più mirato e all'interno di un rapporto di fiducia tra il cliente e l'assistente. Questo dunque non lavora ricevendo il pagamento da una banca, ma bensì ricevendo una parcella direttamente dal cliente, svolgendo il proprio impiego autonomamente. Di seguito vi illustrerò come diventare assistente finanziario.

24

Andare per gradi

L'assistente finanziario (o consulente) è un professionista a cui vengono affidati compiti di consulenza da soggetti che hanno necessità di muoversi nel settore finanziario, servendosi dell'ausilio di una persona competente, a cui dare il compito di ricercare soluzioni e strumenti vantaggiosi (fornendo un compenso). Per coloro che si affacciano a questo settore senza nessuna particolare esperienza, è comunque consigliabile approcciarsi gradualmente (magari frequentando un semplice corso, al fine di acquisire le conoscenze basilari necessarie per affrontare temi successivamente più complessi). Sicuramente gli aggiornamenti costanti, il tempo e l'esperienza consentiranno al professionista di svolgere il ruolo in modo appropriato.

34

I giusti obbiettivi

La figura in esame deve costantemente tenersi aggiornata (anche e sopratutto seguendo corsi professionalizzanti, seminari e master) proprio perché deve riuscire a risolvere nel migliore dei modi le più varie problematiche dei clienti (anche in ambito previdenziale) ed essere in grado di individuare la soluzione più efficace anche per quanto riguarda il settore degli investimenti (limitando il più possibile le spese del cliente e fornendo ad esso tutte le informazioni necessarie su eventuali rischi derivanti da un possibile futuro investimento.

Continua la lettura
44

L'ordinamento giuridico

L'ordinamento giuridico italiano fissa le condizioni tassative affinché un individuo possa svolgere la professione in modo indipendente, ponendo come primo requisito necessario l'essere in possesso di un titolo di istruzione media-superiore e l'aver sostenuto un esame certificante le proprie conoscenze in materia finanziaria e giuridica (questo iter procedurale permette l'iscrizione del consulente all'albo dei professionisti). L'esame suddetto, non è invece obbligatorio nel caso in cui un individuo, già regolarmente iscritto nell'albo, dimostri di aver svolto l'attività a fianco per conto di consulenti nel settore degli investimenti (per almeno un biennio).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente alla poltrona

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA