Come diventare assistente familiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'assistente familiare è una posizione lavorativa che, specialmente negli ultimi anni, sta sempre più prendendo spazio in Italia. Con questa figura, in realtà, non si indica solamente un tipo di professione legata all'aspetto all'aspetto assistenziale, bensì a una professionalità più ampia che può interessarsi a diversi aspetti della cura di una persona. L'assistente familiare può essere un OSS, quindi un "operatore socio sanitario", oppure una badante che si prende cura di una persona malata o non autosufficiente all'interno della famiglia; ancora, tale figura può ricoprire un ruolo di collaboratore domestico o di aiuto in specifiche mansioni assistenziali. Diventare assistente familiare richiede di sicuro un'ottima predisposizione ai rapporti interpersonali, ma anche una forza fisica ed emotiva notevole. Con i passi che seguono vedremo come si può intraprendere questa posizione.

25

Come diventare OSS

Cominciamo subito col dire che all'assistente familiare professionale non è richiesta soltanto la pulizia della casa e la cura dell'igiene dell'assistito, ma un un buon orientamento nel contesto socio-culturale dello stesso, che comprenda quindi delle competenze nutrizionali e anche la gestione delle pratiche burocratiche inerenti l'aspetto amministrativo della vita della persona presa in carico. Per l'acquisizione di tali competenze è prevista la frequentazione di un corso di formazione professionale (OSS): durante questo percorso formativo viene posto l'accento su tutte le attività da espletare, una volta assunti per il ruolo di assistente familiare: ovviamente, oltre a imparare le varie nozioni di tipo teorico, è fondamentale effettuare un tirocinio formativo, allo scopo di mettere in pratica quanto si è appreso, ma con la supervisione di un esperto. Molto spesso gli assistiti necessitano anche di cure farmacologiche, ovviamente prescritte da medici, ma che comunque richiedono un'attenzione particolare per capire correttamente la ricetta medica stessa. Per quanto concerne l'attestato di qualifica professionale, il corso previsto è di circa 100 ore, mentre invece per la sola acquisizione delle competenze, sono previste 20 ore. Ovviamente ci si augura che gli aspiranti assistenti familiari frequentino il corso professionalizzante, non accontentandosi di acquisire le sole competenze, avendo moltissime responsabilità a loro carico.

35

Come svolgere la mansione

Generalmente questo tipo di lavoro è preferito dalle donne, soprattutto straniere, alle quali però si chiede una buona conoscenza dell'italiano, oltre ad un regolare permesso di soggiorno. Le donne, in linea di massima, sono molto minuziose e pazienti e ben si prestano per l'assistenza di persone anziane, che purtroppo hanno spesso delle deficienze motorie oltre che psichiche. Gli assistiti necessitano, infatti, di un sostegno non solo materiale, ma anche di un conforto per le sofferenze di natura psicologica e di trascorrere molto tempo in compagnia, in maniera tale da tenere sempre la mente attiva. Un assistente familiare ha però diritto di avere tutti gli strumenti necessari per eseguire una cura fisica e psicologica del paziente. Tali strumenti dovranno essere procurati dalla famiglia dello stesso.

Continua la lettura
45

Come essere assunti

In un contesto multietnico, quale è diventato quello italiano, è lecito che per questo tipo di lavoro si candidino donne straniere, anche se ciò non toglie che le candidate possano essere italiane, facilitate non solo per l'uso della lingua, ma anche per i documenti da produrre per l'assunzione. L'assunzione potrà essere sia part time che full time, con relativi vitto e alloggio se dovessero essere necessari per un controllo continuo nei confronti del paziente. Ovviamente è richiesta al candidato un'ottima capacità di adattamento e di gestione dell'emotività e della fatica, in quanto si tratta senza dubbio di un lavoro faticoso, fatto spesso di notti insonni e di stanchezza fisica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La professione dell'assistente famigliare è molto complessa, anche se sembra semplice, e va eseguita con il massimo della professionalità e della preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente personale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA