Come diventare assistente di volo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso dei vostri viaggi in aereo vi sarete di sicuro imbattuti nel cosiddetto cabin crew, il personale di volo composto tra gli altri da hostess e steward il cui compito fondamentale è quello di assicurare la sicurezza dei passeggeri. Sempre sorridenti e contraddistinti da una certa presenza fisica, sono coloro che si occupano degli aspetti fondamentali della sicurezza a bordo così come della gestione delle situazioni di emergenza. Ma sappiate che per diventare assistenti di volo è necessario possedere una buona conoscenza delle lingue straniere oltre ad un ottimo stato di salute. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Diploma scuola superiore
  • requisiti fisici
  • conoscenza delle lingue
  • superamento test
37

Ma cominciamo dai requisiti fisici senza i quali non potrete nemmeno ambire a diventare assistenti di volo. Premesso che ogni compagnia aerea detta i propri requisiti, l'altezza media richiesta si aggira attorno a 1,65 m per le donne e 1,70 per gli uomini: un'ottima vista è un altro dei requisiti indispensabili; talvolta si richiedono 10/10 oltre ad una sana e robusta costituzione. Lo stato di salute e l'assenza di patologie dovrà essere dimostrato attraverso un certificato aeronautico che deve essere rilasciato dall'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare o da un ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute. Le classi di accertamenti sono differenti in considerazione della tipologia di licenza che si intende conseguire: II classe per i privati, I classe per commerciali e di linea. Infine se amate tatuaggi e piercing dovrete rinunciare a metterli in mostra perché sono consentiti solo qualora non siano visibili.

47

Ma sappiate che i requisiti descritti non sono sufficienti per fare di voi un assistente di volo: dovrete infatti possedere una buona cultura oltre ad un'ottima conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua straniera. Perciò qualora abbiate le idee chiare sin da giovani circa il percorso professionale futuro, allora dovreste indirizzare le vostre scelte in questo senso: una buona scuola superiore, come può essere un liceo linguistico è di sicuro la scelta vincente, un periodo di lavoro all'estero vi permetterà poi di esercitare realmente la lingua straniera.

Continua la lettura
57

Ogni compagnia aerea recluta i suoi potenziali assistenti di volo sottoponendoli ad un test di inglese e di cultura generale, se lo supererete la compagnia vi ammetterà a frequentare un corso di preparazione che può essere a pagamento, gratuito o addirittura retribuito che vi darà accesso alla professione. Brevetti di sicurezza, di nuoto, di gestione delle situazioni di emergenza saranno il vostro pane quotidiano. Mettetevi, quindi, alla ricerca della vostra compagnia, rimboccatevi le maniche e studiate: partire alla volta dei cieli richiede impegno e dedizione!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Stato per assistente sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente educativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un regista di video musicali

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente alla poltrona