Come diventare assistente arbitrale AIA

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ruolo del guardalinee è sempre stato quello di affiancare l'arbitro durante la direzione di una partita di calcio. Questo ruolo, al giorno d'oggi, ha cambiato denominazione e ha preso il nome di assistente arbitrale. Per compiere questo ruolo, bisogna essere iscritti ad una associazione di categoria, la più famosa in Italia è l’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri. La domanda principale che un'aspirante assistente arbitrale AIA deve porsi è: come si fa a svolgere tale professione? Quali requisiti bisogna avere e quali corsi è necessario frequentare? In questa guida verranno elencati tutti i step da seguire e i requisiti necessari per diventare un assistente arbitrale dell'AIA. L'assistente arbitrale può essere una valida alternativa per tutti coloro che non vogliono più usare il fischietto. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Passione
  • Conoscenza del regolamento
  • Buona forma fisica
  • Essere arbitri AIA da 3 stagioni sportive
37

Innanzitutto, prima di diventare assistente arbitrale dell'AIA, è necessario avere l'abilitazione come arbitro di calcio e maturare almeno 3 anni di tessera. Senza questi requisiti è impossibile ottenere il ruolo di AA. Per iniziare questo percorso è sufficiente rivolgersi alla più vicina sezione AIA e fare domanda d'iscrizione. I requisiti necessari sono: età compresa tra i 15 e i 35 anni, essere incensurati e godere di buona salute.

47

Una volta iscritti dovrete frequentare un corso della durata di 2 o 3 mesi, dipende dalla sezione, in cui imparerete tutte le regole del gioco del calcio. Al termine ci sarà l'esame, che consisterà in una prova orale e due scritte (generalmente un tema e un quiz a risposta multipla). Talvolta durante l'esame, per determinare il grado di preparazione fisica, vengono immediatamente eseguiti i test atletici. Fatto ciò sarete inseriti come Arbitro Effettivo a disposizione della sezione e inizierete a collaborare con l'associazione.

Continua la lettura
57

In questo modo inizierà la vostra carriera da arbitro. Se volete diventare assistente arbitrale, dovrete adempiere a questo ruolo almeno per 3 stagioni. Al termine di tale periodo potrete scegliere se continuare con la carriera arbitrale oppure transitare in altri ruoli. Per fare ciò rivolgetevi al vostro presidente o segretario sezionale, i quali vi assisteranno nelle varie pratiche per il cambio di ruolo. Generalmente, l'inserimento di nuovi assistenti avviene a settembre e a gennaio, ma questo può variare in base alla vostra regione di residenza.

67

Completate tutte le pratiche burocratiche, riceverete una lettera di convocazione da parte del CRA (Comitato Regionale Arbitri) che vi inviterà a partecipare al raduno dedicato agli assistenti neo immessi. La durata di questo raduno generalmente dura una sola giornata, ma sappiate che la durata può variare in base alla vostra regione di residenza. Durante il raduno seguirete una lezione tecnica per imparare i fondamentali e sosterrete quiz e test atletici. Il risultato positivo di tali esami vi porterà a sostenere la vostra prima partita da AA. In genere si parte dal campionato di Promozione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparatevi al meglio sul regolamento.
  • Preparatevi al meglio per quanto riguarda la forma fisica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di Stato per assistente sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente educativo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente alla poltrona

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista