Come diventare assistente alla poltrona

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’assistente alla poltrona consiste nel collaboratore primario del medico dentista, e prevalentemente si occupa del corretto funzionamento dello studio. Possiamo affermare che, da una parte l'assistente affianca il medico nel trattamento odontoiatrico, e dall’altra si prende carico anche di mansioni amministrative, relative alla gestione pratica dello studio medico. L’assistente alla poltrona accoglie il paziente e lo segue dall’inizio alla fine del trattamento medico. Inoltre questa figura professionale deve essere in grado di preparare tutto quanto il materiale necessario per ciascun specifico intervento dentistico. Per questa ragione, all'interno di questa semplice ed esauriente guida, vi spiegheremo come diventare assistente alla poltrona. A questo punto non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura dei seguenti passi di questa guida.

25

Come diventare assistente alla poltrona

Per diventare assistente alla poltrona è necessario frequentare un corso di formazione specialistica, da seguire dopo la scuola media-superiore, presso Enti ed Istituti deputati a questo scopo. Molte Scuole professionali prevedono questo corso nell'offerta formativa. Il corso deve avere una durata media di 1000 ore, suddivise in 500 di teoria ed in 500 di pratica. Gli argomenti che si tratteranno sono, ovviamente, quelli relativi all'attività che dovrà essere svolta, come ad esempio, l'anatomia del cavo orale, nozioni riguardanti la strumentazione sanitaria, la sterilizzazione del materiale utilizzato, conoscenze di pronto soccorso, nonché attività di segreteria e contabilità.

35

Nozioni da conoscere per svolgere questa professione

Durante il corso per diventare assistente alla poltrona si dovranno, tra l'altro, effettuare delle simulazioni relativamente alle varie situazioni professionali. Agli studenti verrà, pertanto, chiesto di provare a simulare l'accoglienza del paziente, oppure la preparazione del materiale sanitario per svolgere un intervento, o l'assistenza durante la seduta e le relative pratiche, ma anche di effettuare la preparazione dei cementi e di sviluppare delle radiografie. L’assistente alla poltrona deve essere in grado, inoltre, di preparare la cartella medica per la dimissione e le eventuali raccomandazioni terapeutiche relative alle ore successive all'intervento effettuato.

Continua la lettura
45

Altre capacità e competenze da possedere

Per svolgere questa professione è fondamentale possedere tutta una serie di capacità e di competenze, come abbiamo ribadito nei precedenti passi di questa guida. È importante anche essere provvisti di ottime capacità organizzative e di buone qualità tecniche e manuali. Viene anche richiesto il possesso di una buona professionalità, per quanto concerne lo svolgimento delle mansioni di tipo amministrativo. Si consigli avere una buona conoscenza della contabilità e dell'utilizzo delle piattaforme informatiche gestionali. Inoltre queste competenze, molto spesso, vengono rese obbligatorie da moltissimi studi medici. Pertanto è necessario anche seguire un corso base di informatica. Preferibilmente l'assistente alla poltrona dovrebbe anche seguire un corso base di inglese, in modo tale da poter assistere anche un paziente straniero. A questo punto, se sei attratto da questa occupazione lavorativa, non ti rimane altro da fare che iniziare questo nuovo percorso, dal momento che si tratta di una professione che al giorno d'oggi è ancora richiesta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver seguito il corso di assistente alla poltrona cercate di ottenere uno stage in qualche studio dentistico per fare esperienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente personale