Come diventare assessore provinciale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari ed appassionati lettori, a capire come poter diventare un vero e proprio assessore provinciale. Iniziamo subito con il dire che anche la Provincia, così come tutti gli altri enti locali, cioè le Regioni ed i Comuni, ha una giunta composta da Assessori e chiamata a governare il territorio. Gli assessorati non hanno degli incarichi predeterminati: sono infatti scelti dal Presidente della Provincia al suo insediamento. Quindi come si diventa Assessore provinciale? Pronti per iniziare a vederlo insieme? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

26

Occorrente

  • Buona volontà
36

Innanzitutto, la prima cosa che dobbiamo sapere è che non servono particolari caratteristiche o meriti per poter diventare un assessore provinciale: infatti chiunque, purché sia un maggiorenne di età, può essere eletto come un vero e proprio Assessore provinciale, anche se è nato ed è anche residente al di fuori del territorio. L'importante è avere i requisiti standard per la candidabilità secondo la legge italiana e quindi non avere mai riportato nè condanne a pene non inferiori a due anni o per gravi reati, e non essere allo stesso tempo Consigliere provinciale.

46

Per essere eletti come Assessore provinciale occorre ovviamente avere alle spalle anche una discreta militanza nel partito il cui esponente vincerà le elezioni come Presidente della Provincia. Ma, in caso di maggioranze non molto ampie, è possibile che vengano nominati anche Assessori dell'opposizione. Sono in ogni caso importanti riconosciute esperienze e competenze tecniche, requisiti fondamentali per chi è chiamato a svolgere un incarico pubblico di tale peso. Ed ecco che come possiamo vedere, anche noi, grazie alla nostra guida, semplice e veloce, potremo capire meglio ed imparare come poter diventare degli assessori provinciali, in modo da poter lavorare e magari anche aiutare concretamente il nostro paese, riuscendo a realizzare qualcosa di unico per i cittadini della nostra Italia.

Continua la lettura
56

Dobbiamo anche sapere e ricordare che l'elezione dei componenti della Giunta provinciale, e cioè quindi degli Assessori, è determinata dal solo Presidente, scelto dalla popolazione locale tramite elezioni. Il numero degli Assessori non può essere mai superiore a dodici e solitamente viene stabilito in un quarto, eventualmente arrotondando, del numero dei Consiglieri provinciali, il cui numero dipende invece dalla popolazione della Provincia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Richieste e Moduli

Come fare un esposto alla Pubblica Amministrazione

Lavoro e Carriera

Supplenze nelle scuole: come fare domanda

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Lo Status Di Inoccupato

Richieste e Moduli

Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare difensore civico

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di manutenzione e riparazione di motori