Come diventare Assessore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La figura dell'assessore non è di recente creazione, ma bisogna sapere che esisteva già in epoca romana, indicando colui che affiancava un superiore per coadiuvarlo nelle sue funzioni. Anche in campo giuridico era presente tale figura e stava a indicare il consigliere del giudice. Nel nostro ordinamento, invece, l'assessore è un componente dell'organo esecutivo degli enti territoriali quali possono essere le giunte regionali, le giunte provinciali e le giunte comunali. Nei passaggi successivi ci occuperemo di vedere come diventare assessore e quali sono gli incarichi che questo ricopre. Premettiamo subito che ci sono delle piccole differenze tra gli assessori regionali, provinciali e comunali, e andiamo ora ad analizzarle nel dettaglio.

25

Valutare i requisiti per la nomina

Gli assessori regionali vengono nominati e revocati dal Presidente della Giunta Regionale. Questo è quello che ci dice l'art. 122 della Costituzione. Invece, è importante sapere è rimesso allo Statuto Regionale disciplinare valutare quelli che sono eventuali requisiti per la nomina a tale carica. Gli stessi Statuti possono prevedere il numero massimo di assessori che possono comporre la Giunta. Il Presidente della Giunta, inoltre, può nominare come assessori anche soggetti non eletti consiglieri regionali.

35

Le differenze nominali

La nomina alla carica di assessore provinciale e comunale viaggia sullo stesso binario. Vengono nominati rispettivamente dal presidente della provincia o dal sindaco per quanto riguarda i cittadini che abbiamo i requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Vi sono, invece, alcune differenze per quanto riguarda le nomine che si verificano se la provincia o il comune hanno una popolazione inferiore a un certo numero di abitanti. Se la provincia e il comune hanno una popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti, infatti, gli assessori possono essere nominati al di fuori dei componenti del consiglio provinciale o comunale. Nei comuni con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti è lo Statuto che deve prevederlo. Nei comuni che hanno una popolazione pari o superiore ai 15.000 abitanti e nelle provincie, la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere comunale e provinciale, pertanto accade che all'atto dell'accettazione della nomina decade dalla carica di consigliere. Ad ogni modo, è bene sapere che il numero degli assessori, che viene stabilito dallo Statuto comunale e provinciale, non può essere superiore ad 1/3 del numero dei membri componenti il consiglio comunale e provinciale.

Continua la lettura
45

Le funzioni e i compiti di un assessore

Andiamo ora a vedere meglio tutte quelle che sono le funzioni e i compiti che possiede un assessore. A ogni assessore è conferita una delega per un determinato settore da amministrare (per esempio: Bilancio, Urbanistica, Sanità, Istruzione, etc..). La scelta è basata sulla base delle competenze personali dello stesso soggetto. Un professore, per esempio, potrebbe ricoprire il ruolo di assessore alla pubblica istruzione, mentre un ingegnere quello di assessore all'urbanistica, etc. In virtù della delega l'assessore, oltre alle competenze proprie del ruolo, ha il compito di sovraintendere a un'insieme di uffici dell'ente stesso, che viene denominato Assessorato. L'assessore, il cui ruolo è quello di organo collegiale, dietro delega dal Sindaco o dal Presidente, può operare come organo monocratico nell'esercizio di poteri di rilevanza esterna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da consigliere comunale

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Aziende e Imprese

Come amministrare un comune

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere provinciale

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario comunale

Lavoro e Carriera

Come diventare Consigliere Regionale