Come diventare assemblatore di apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si è in possesso di: una buona manualità, precisione, dimestichezza con apparecchiature meccaniche o conoscenze di elettrotecnica questa situazione può diventare un'ottima occasione di lavoro. Se si pensa di cambiare mestiere e trovare nuovi occupazioni rilevanti questo ruolo può dare alcune importanti soddisfazioni. Si sta parlando di come diventare un addetto assemblatore di apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche. Leggendo questo tutorial si possono conoscere meglio le caratteristiche principali ed i benefici che si riescono ad avere se si diventa un ottimo assemblatore.

25

Occorrente

  • diploma tecnico
  • corso di formazione
  • buona manualità
  • competenze elettriche e meccaniche
35

La crisi economica che si registra in questi ultimi anni induce a guardarsi intorno per cercare nuovi sbocchi lavorativi che possono soddisfare le proprie esigenze ed allo stesso tempo avere dei buoni compensi. Per poter diventare un assemblatore bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. La prima cosa da capire è se si possiedono le attitudini giuste e quindi questa può essere l'occasione per una giusta occupazione. È fondamentale sapere che l'assemblatore di apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche si occupa essenzialmente del montaggio dei componenti di un macchinario elettrico od elettronico, delle connessioni e dell'assemblaggio delle diverse parti.

45

Inoltre, si devono eseguire anche progetti tecnici e dedicarsi al prodotto finito. Cioè bisogna fare anche il collaudo oltre alla manutenzione dei macchinari. Per questo motivo le competenze che vengono richieste sono tantissime. Per poter svolgere questo tipo di lavoro bisogna avere almeno un diploma (cinque anni) conseguito presso un istituto tecnico industriale, elettrotecnico oppure l'IPSIA. Dopo aver terminato gli studi è consigliabile seguire un corso di formazione organizzato dalle Regioni oppure dalle Province di durata biennale. Per poter avere delle informazioni in merito è opportuno rivolgersi all'URP del capoluogo.

Continua la lettura
55

È opportuno sapere che dopo gli studi, anche senza il corso di formazione, si può cominciare a fare esperienze lavorative presso le ditte. Ciò è possibile partecipando a stage, tirocini e corsi interni. I requisiti necessari da possedere sono: una buona manualità, delle conoscenze di elettronica, la precisione e la predisposizione al lavoro di squadra. Le domande devono essere spedite alle agenzie di ricerca del lavoro che pubblicano periodicamente annunci anche online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un sales meeting

Lavoro e Carriera

Videosorveglianza sui luoghi di lavoro: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come chiedere il bonus elettricità per gli apparecchi salvavita

Aziende e Imprese

Come gestire un panificio

Lavoro e Carriera

Come diventare un ecografista di diagnostica

Lavoro e Carriera

Come non sbagliare a dare il resto

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Aziende e Imprese

Fatturazione elettronica: i migliori software open source