Come diventare ascensorista

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ascensorista è un mestiere che non molti conoscono, eppure c'è. Dopotutto, la maggior parte dei palazzi di nuova costruzione dispone di almeno un ascensore. Quest'ultimo infatti, è diventato davvero indispensabile, soprattutto per quelle strutture dove vi sono persone anziane. Insomma, non se ne può proprio fare a meno. Per questa ragione, quella dell'ascensorista, è senza dubbio una professione che si sta diffondendo a macchia d'olio. E allora, senza ulteriori indugi, vediamo insieme come fare per intraprendere questa carriera.

27

Occorrente

  • Patentino di Ascensorista
  • Diploma superiore (indirizzo tecnico)
37

Per diventare ascensorista è necessario possedere un diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico, completato successivamente, da un apposito corso di formazione. In questo modo, si attinge ad una formazione di base e ad una specialistica raggiunta seguendo un corso di qualifica abilitante. Sono inoltre richieste: buona manualità, la capacità di lavorare in team e ovviamente, molta precisione nell'effettuare il proprio lavoro. Bisognerà conoscere a fondo le parti di un ascensore, sia quella elettrica, che quella meccanica e idraulica, le tecniche di montaggio, di smontaggio e riparazione di ascensori e montacarichi. Saper leggere e interpretare i disegni e gli schemi tecnici sia meccanici che elettrici. In sostanza, il futuro ascensorista dovrà essere in grado di affrontare le problematiche connesse all'utilizzo di tale mezzo. Di solito, è necessario anche un periodo di tirocinio presso le aziende specializzate.

47

Il candidato inoltre, deve avere in possesso la qualifica e il patentino di Ascensorista. Esso è di vitale importanza per poter svolgere questo lavoro, poiché è previsto dalla legge. Basta semplicemente recarsi presso la Prefettura oppure in altri enti pubblici idonei. Ci sono in programma apposite sessioni di esame per il rilascio del patentino di ascensorista. Tale esame, è composto in due fasi: una scritta, ossia un test a risposta multipla (o discorsiva) e una pratica, a cui si viene ammessi solo dopo il superamento della prima prova.

Continua la lettura
57

L'attività di ascensorista può essere svolta in modo dipendente o come titolare di industrie o imprese artigiane. Egli non farà altro che occuparsi dell'installazione, manutenzione e riparazione di ascensori e montacarichi, inclusi i circuiti elettrici, il motore e il sistema di frenata. L'ascensorista inoltre, si trova spesso a lavorare in luoghi elevati da terra o di difficile accesso. I "ferri" del mestiere sono: pinze, cacciaviti e apparecchi per il controllo dei circuiti. Lo stipendio di base è di circa 1200 euro mensili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prendere il patentino di saldatore

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili

Richieste e Moduli

Detrazioni sulle ristrutturazioni: tutte le istruzioni

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore naturalistico

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale