Come diventare artista contemporaneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ogni epoca, gli artisti di vari generi si sono prodigati con genialità, estro e fantasia, nel creare movimenti e idee innovative per i tempi. Da bambini una delle prime attività che si pratica è senza dubbio il disegno. Infatti, in un modo o nell'altro, rende i bambini impegnati, molto meglio forse delle nuove tecnologie che li vedono protagonisti. Nel corso degli anni può capitare che tale attività diventi una passione e, perché no, anche un mestiere. Se siete interessati a tale argomento, di seguito sarà affrontato come diventare artista contemporaneo.

26

Occorrente

  • Passione
  • Dedizione
  • Impegno
36

La scuola d'arte

Come prima cosa è necessaria la frequentazione di una scuola d'arte, che sia pubblica o privata, ad indirizzo artistico, dove potrete apprendere le basi e capire verso quali forme di arte siete maggiormente propensi. Infatti, al giorno d'oggi, le tipologie di arte sono molteplici: pittura, scultura e disegno sono ora accompagnate dalla fotografia, le installazioni, la body art, il tatuaggio e il cinema. Una volta acquisite le basi e una cultura generale, occorre avvicinarsi al tipo di arte che più rappresenta la propria interiorità. Per fare questo bisogna iniziare a frequentare corsi specializzati sulla tipologia che più vi ha attratti, testando in modo pratico quali sono le vostre capacità finora acquisite ed eventualmente quelle di prospettiva futura.

46

La pubblicità

Ma essendo alle prime armi dovrete accontentarvi di cose di poco conto, così da ottenere un po' di sana pubblicità. Solitamente è uso che il gallerista chieda un contributo economico, che spesso è la donazione di una vostra opera. Una volta avuta un po' di visibilità, potrete dire di essere diventati artisti di arte contemporanea. L'ideale sarebbe girare quanti più musei possibili, poiché aiuta a formare una vasta conoscenza, che influenza positivamente e permette di imparare tecniche sempre innovative.

Continua la lettura
56

La regola

La regola è ovviamente quella di non farsi scoraggiare mai da insuccessi e delusioni. A questo punto sarete già nelle condizioni di poter produrre autonomamente un'opera d'arte, grazie all'insegnamento delle basi e alla specializzazione in una particolare disciplina. Il principale obbiettivo diventa quello di riuscire a farsi conoscere nell'ambiente. Per fare questo armatevi di pazienza e mettete in piedi un porta a porta nelle gallerie d'arte, iniziando da quelle della vostra città. I galleristi sono attenti ai nuovi talenti e capiterà sovente che vi offrano la possibilità di poter esporre nei loro spazi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale sarebbe girare quanti più musei possibili, poiché aiuta a formare una vasta conoscenza, che influenza positivamente e permette di imparare tecniche sempre innovative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un artista di ceramica

Lavoro e Carriera

Come diventare artista di strada

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera d'artista

Lavoro e Carriera

Come diventare trapezista

Aziende e Imprese

Requisiti dell'imprenditore e caratteri distintivi dell’attività imprenditoriale

Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Lavoro e Carriera

Come diventare un sarto di successo

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale