Come diventare archivista

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: media

La professione di archivista riguarda lo svolgimento di mansioni di cura ed organizzata manutenzione di un archivio, a prescindere che esso sia commerciale o pubblico. Si tratta nella fattispecie di mansioni impiegatizie eseguite, sotto forma di dipendenza, presso pubbliche amministrazioni, come gli enti pubblici, o presso delle aziende. Infatti, a motivo di esigenze di natura fiscale, commerciale o di inventario, nasce la necessità di tenere delle liste organizzate di tutte le transazioni e di tutti i contratti effettuati nel tempo con i vari soggetti: clienti o fornitori. L'archivista tiene un registro di Protocollo, nel quale prende nota delle entrate e delle uscite dei vari documenti, occupandosi anche di fascicolarli ed inventariarli. Si tratta di un incarico davvero intrigante, specialmente se espletato all'interno di archivi storici e che richiede pazienza, passione ed impegno. Nella nostra nazione l'archivista può svolgere la sua attività anche da libero professionista, operando nei più svariati settori della merceologia, tanto che questa figura esiste anche sotto forma di studi associati, cooperative o società. Ma vediamo come si fa a diventare archivista.

Assicurati di avere a portata di mano: Laurea o diploma di archivistica, paleografia e diplomatica.

1 Per prima cosa se vogliamo svolgere questa professione, è di fondamentale importanza non solo avere un solido bagaglio culturale, ma anche avere una grande passione per l'informatica e soprattutto, nel caso si voglia lavorare in archivi storici, è fondamentale la conoscenza della lingua latina. Per esercitare questa professione è quindi necessario, dopo aver ottenuto il diploma di maturità, iscriverci ad una buona università e conseguire la laurea in lettere oppure in storia. Infatti, se vogliamo lavorare come archivisti di stato, il possesso della laurea risulta essere di fondamentale importanza. Successivamente è importante iscriversi anche ad una scuola di archivistica, che generalmente ha una durata di circa due anni e in cui si studieranno prevalentemente materie informatiche e linguistiche.

2 Terminato il biennio, è necessario superare anche un vero e proprio test suddiviso in tre prove. Due prove sono scritte e prevedono la trascrizione, il regesto e il commento di un testo antico scritto in latino; mentre l'ultima prova è un esame orale in cui i professori verificheranno le nostre conoscenze. Il suggerimento, per quanto riguarda l'esame orale, è quello di evitare di divagare o di dare risposte inappropriate alle domande che ci verranno poste, cercando di rispondere nel modo più adeguato e specifico possibile. Inoltre è buona norma cercare di evitare l'ansia, per non incorrere in momenti di agitazione, lasciando erroneamente credere ai docenti che la nostra preparazione possa essere scarsa.

Continua la lettura

3 Una volta superato questo esame, ci sarà rilasciato un attestato e potremo considerarci archivisti a tutti gli effetti; pertanto potremo di conseguenza partecipare ai vari concorsi pubblici per entrare nel mondo del lavoro.  Il consiglio è sempre quello di specializzarsi il più possibile: infatti una maggiore specializzazione ci garantirà maggiori opportunità di essere selezionati nei vari concorsi pubblici.  Approfondimento Come lavorare presso gli archivi di stato (clicca qui) L'impegno e la passione che metteremo nell'eseguirlo ci potrà offrire delle grandissime gioie ed emozioni.

Non dimenticare mai: Per il diploma in archivistica, paleografia e diplomatica sono previsti dei corsi biennali ed a numero chiuso, presso gli Archivi di Stato.

Come diventare paleografo Il lavoro, nella vita di tutti noi, è sicuramente un qualcosa ... continua » Come diventare Assistente Sociale Mai come in questo periodo, la figura dell'Assistente Sociale è ... continua » Come diventare consulente per la sicurezza Il consulente per la sicurezza è quella figura professionale che avendo ... continua » Come diventare verificatore ambientale Se avete seguito un percorso di studi in ambito scientifico e ... continua »

Altre guide

Come diventare odontoiatra

Scegliere la professione che vogliamo svolgere nella nostra vita è un momento fondamentale, una scelta che determinerà anche la nostra felicità. La scelta della professione ... continua »

Come diventare estetista

Fare l'estetista non richiede solo passione per la cura della bellezza o un talento particolare in questo campo, devi avere una grande manualità e ... continua »