Il Post

Come diventare archivista

di Cinzia Piludu difficoltà: facile

Come diventare archivistaLeggi La professione dell'archivista è molto affascinante e gratificante. Purtroppo se ne parla poco, l'iter per conseguire le qualifiche non è sempre chiaro eppure la ricerca di questa figura cresce nel tempo. In questa guida tutti i suggerimenti per ottenere i titoli richiesti.

Assicurati di avere a portata di mano: laurea in archivistica, scuola biennale di archivistica o corso regionale per archivista

1 Scegli la facoltà in operatore dei beni culturali con indirizzo archivistico. Sostieni l'esame di latino, la conoscenza di questa lingua è molto importante. Questi indirizzi sono però molto recenti, se hai quindi già una formazione diversa iscriviti alla scuola statale di archivistica, presente in ogni capoluogo di provincia.

2 La scuola è biennale e gratuita ma prevede una prova di ingresso, iscriviti e studia molto bene storia, soprattutto antica e medioevale ed esercitati a tradurre in latino. Segui la scuola e svolgi i tirocini negli archivi, dopo i due anni e un esame finale sarai ufficialmente archivistica. Partecipa ai concorsi pubblici.

Continua la lettura

3 L'alternativa alla scuola biennale sono i corsi di archivistica organizzati dalle regioni, questi corsi sono interamente finanziati e prevedono un rimborso spese.  Presenta la domanda per essere inserito nella graduatoria, una graduatoria per titoli.  Approfondimento Come lavorare presso gli archivi di stato (clicca qui) Ottenuta la qualifica, anche in questo caso, partecipa ai concorsi pubblici.. 

Come diventare operatore di biblioteca Come diventare cancelliere giudiziario Come aprire una scuola privata Come aprire una scuola di lingue

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili